Toto Wolff è un perfezionista. Ce ne siamo accorti negli ultimi anni, con la Mercedes che sotto la sua guida ha fatto incetta di titoli mondiali, per la gioia di Lewis Hamilton, almeno fino a quando lo scorso anno la Red Bull con Max Verstappen non è riuscita a mettere le freccia per il sorpasso.
I risultati del tedesco rimangono però nei libri di storia, come raccontato in un'intervista al Newyorker in cui ha anche svelato un aneddoto relativo a al 2013 quando arrivando in sede notò dei quotidiani vecchi e delle tazzine di caffè usate sul tavolo della reception.
"Andai da Ross e gli dissi che dalla reception che avevo visto non mi sembrava una squadra di Formula 1. Lui mi ha risposto che i giornali e le tazzine da caffè non rendessero la macchina più veloce. Io ho ribattuto affermando che sbagliava: queste cose per me dimostrano attenzione al dettaglio".
Un altro aneddoto particolare riguarda... i bagni del motorhome Mercedes.
Toto Wolff assunse un responsabile, tale Miguel Guerreiro, per viaggiare con la squadra durante i gran premi e assicurarsi che le toilettes fossero sempre pulite in ogni fase del weekend di gara. "Voglio che lo spazzolone venga cambiato ogni giorno, al più ogni due giorni. Io e Miguel ce la siamo cavata piuttosto bene. All’inizio tutti ridevano di noi. Il punto è che voglio stabilire degli standard in quello che faccio".
Il team principal della Mercedes è stato di recente protagonista di un divertente siparietto su Sky che gli ha posto una strana domanda "Meglio Davide Valsecchi o Brad Pitt?".
La risposta è stata chiara: "Mi piace di più Valsecchi". E quando Federica Masolin lo ha provocato, aggiungendo "Intendi come stuntman", ha aggiunto: "Guida più veloce, è uno stuntman migliore e lo preferisco anche come look".