“Ho visto un pilota che è andato fuori controllo” – lo ha detto Chicho Lorenzo nel suo Motogepeando su Youtube. Il babbo del cinque volte campione del mondo, Jorge, non assolve Marc Marquez per quanto accaduto a Aragon e punta il dito su un atteggiamento che anche in passato è stato tipico del fenomeno di Cervera. Quasi a dire che Marc, a volte, agisce in preda all’adrenalina senza rendersi pienamente conto di quanto potrebbe accadere a se stesso e agli altri.
Nello specifico, per Chicho Lorenzo, Marquez si è reso protagonista di una partenza incredibile e, nell’accorgersi di aver recuperato subito la bellezza di cinque posizioni, è finito per ritrovarsi con la vena tappata. Al punto di perdere il controllo della moto a spese di un incolpevole Fabio Quartararo: “Dopo quello che è successo non avevo neanche più voglia di continuare a guardare la gara. Non aveva senso rischiare in quel modo quando Marc sapeva benissimo che aveva pochissime possibilità di finire il GP tra i primi. Lui doveva solo fare chilometri, capire come si trovasse sulla moto, individuare le problematiche in vista della prossima stagione. Non ha raggiunto i suoi obiettivi e non ha lasciato che i suoi rivali o i suoi compagni di squadra raggiungessero i loro. In questo caso Fabio si è ritrovato nei guai per il Campionato e mi sembra molto ingiusto”.
Incidente di gara, quindi, nessuna malizia, ma un atteggiamento che forse andava limitato da parte di Marc Marquez, con Chicho Lorenzo che trova ancora più grave quanto accaduto dopo con Nakagami: “Il fatto che fossero compagni di marchio non assolve Marc – conclude Lorenzo senior - Si vede come la moto va di traverso per cercare la migliore linea, ma non aveva finito di sorpassare Nakagami e lo sfiora. E poi si scusa dicendo che non lo avrebbe fatto a un pilota del suo marchio? Non credo alla versione che ha dato Marc: ho piuttosto visto un pilota che è andato fuori controllo”.