Nonostante il nome richiami “America” il veliero che vinse la prima edizione della coppa, battendo 14 sfidanti inglesi, e “Magic" la prima imbarcazione a difendere la brocca nel 1870. Il team è nato sono nel 2017 dall’unione tra il New York Yacht Club e Bella Mente Quantum Racing Association con la volontà di riportare la vecchia brocca in America, detenuta dal team per 132 anni. Dopo la fondazione, l’obiettivo è sempre stato chiaro ma non sempre le cose vanno come sperato, lo dimostra la prima tappa è stata la Prada Cup 2021, dove lo scafo statunitense si è capovolto a causa di una raffica di vento durante il Gate 5, rischiando addirittura di affondare e cedendo la vittoria a Luna Rossa.
American Magic è poi tornato in acqua durante le semifinali ma il risultato è stato lo stesso, il team italiano si è confermato nettamente superiore conquistando ben quattro regate consecutive. Dopo la delusione per la mancata partecipazione alla 36esima America’s Cup il team ha deciso di investire seriamente sul progetto, partendo dalla sede principale. Hanno scelto Pensacola, in Florida, come centro vela di alte prestazioni al fine di avere una struttura all'avanguardia per la progettazione, la costruzione, l'hosting di regate e lo sviluppo, ma che sia in grado di formare la prossima generazione di marinai America's Cup, olimpici e internazionali.
Ora sta per prendere il via la stagione che porterà alla 37esima America’s Cup e American Magic ha presentato a Barcellona “Patriot”, lo scafo AC75 che salperà difendendo i colori del team. Un momento emozionante, dopo molto lavoro, soprattutto per Clare Harrington, vice Commodore del New York Yacht Club, ha avuto l'onore di battezzare l’imbarcazione e che entusiasta ha commentato: "Il New York Yacht Club non ha mai vacillato dal suo scopo principale di garantire la concorrenza internazionale al più alto livello di abilità e prestazioni. Questa è la nostra tradizione. Tuttavia, il lancio di Patriot significa anche innovazione, mescolando due elementi distinti: tradizione e innovazione. E così porto ad American Magic gli auguri di cuore per la prossima competizione”.
Della stessa opinione anche il CEO di American Magic, Mike Cazer, ha sottolineato la dedizione collettiva della squadra, affermando: "Ogni persona di questa squadra capisce la nostra missione: vincere l'America's Cup. Inoltre, capiscono chiaramente il loro ruolo nell'aiutare il team a realizzare questa missione, e questo team è di grande talento e dedicato alla missione. Il team si sta impegnando a creare una cultura positiva e forte, che rifletta i valori dei nostri fondatori, Hap Fauth e Doug DeVos. Questi valori sostengono l'eccellenza, l'innovazione, l'integrità, l'unità e il lavoro di squadra. Ci danno una solida base per sforzarci di compiere la nostra missione. Per vincere la coppa, per riportarla a casa negli Stati Uniti e al New York Yacht Club”. Sul piano tecnico lo scafo presenta moltissime innovazioni, a partire dal design migliorato dello scafo per ottimizzare le prestazioni in vari stati del vento e del mare, nuove lamiche più leggere con un aumento della campata a 4,5 m, facilitando il sollevamento dall’acqua.
Anche l’elettronica, l’idraulica e i sistemi software sono stati aggiornati per un migliore controllo e manovrabilità. L'AC75 presenta un albero di 26,5 metri, meticolosamente realizzato dal team American Magic negli Stati Uniti, a cui verrà montata una vela morbida che comprende due vele principali e una testa (jib), con una superficie totale della vela di circa 230 m². Creando così la miglior configurazione in termini di efficienza e prestazioni, per seguire lo sviluppo di Patriot sono stati coinvolti 30 progettisti, analisti CFD, ingegneri, architetti navali, risorse di intelligenza artificiale e costruttori di barche. Ma soprattutto ci sono volute 108.000 ore di progettazione e 65.000 ore di costruzione sono state dedicate al perfezionamento di ogni aspetto della barca. Innovazione, talento e tanta fatica, ma il loro è un lavoro che si concluderà solo con la vittoria della 37esima Coppa America, non ci sono altri risultati possibili. American Magic è qui per fare la differenza, per riscrivere ancora una volta la storia della vela.