La MotoGP torna in Europa dopo il debutto la premiere in Qatar, la tappa di Portimao e la toccata e fuga negli Stati Uniti d’America. Di scena c’è il GP di Spagna, sull’ormai glorioso tracciato di Jerez de La Frontera e già da oggi è a tutti gli effetti clima da gran premio, con le prime dichiarazioni ufficiali di piloti e team che hanno cominciato a partire dai vari uffici stampa.
Temi caldi e sette favoriti (come minimo)
I temi caldi sono parecchi. E non riguardano solo il presente. Jerez, infatti, è il circuito in cui Marc Marquez ha commesso il più grosso errore della sua carriera (correre a poche ore da un intervento chirurgico) dopo il tremendo incidente del 2020 e è, quindi, il luogo in cui l’otto volte campione del mondo ha rischiato di mettere fine alla sua storia sportiva per sempre. Non è la prima volta che ci torna, ma è la prima con una Ducati che potrebbe permettergli pure di centrare il colpaccio. Ricominciando esattamente da lì dove tutto si era interrotto. Al colpaccio, però, ci punta anche un altro che a Jerez, almeno con le moto piccole, ha sempre avuto una marcia in più di tutti gli altri: Pedro Acosta. La crescita costante del ragazzino terribile di GasGas dimostra che i tempi per la prima vittoria sono maturi e sono in molti a puntare proprio su di lui per questo primo GP in terra spagnola del 2024. Dovrà vedersela, però, con un Jorge Martin che vuole mantenere il distacco in classifica generale e pure con un Pecco Bagnaia che a Jerez ci arriva con la consapevolezza di dover mettere nel sacco punti importanti per non rischiare di perdere il treno dei primi. Motivazione analoga ce l’ha Enea Bastianini, che oltre i punti vuole convincere Ducati di essere ancora la migliore scelta possibile per la Desmosedici tutta rossa anche per i prossimi due anni. E Maverick Vinales dove lo mettiamo? Ci sarà anche lui dopo la prova di forza di Austin e il circuito di Jerez è da sempre particolarmente gradito anche al suo compagno di squadra, Aleix Espargarò. Almeno sulla carta, quindi, i favoriti saranno almeno sei.
Su chi scommettere? Uno sguardo alle quote
Con sette piloti che possono giocarsela praticamente a armi pari diventa impossibile provare a azzardare un pronostico secco per il GP di Jerez. Un aiuto può arrivare dalle quote fissate dalle principali agenzie di scommesse, che però sembrano “in confusione” almeno quanto noi appassionati. Basta pensare che per la vittoria del titolo mondiale, adesso, le possibilità di Martin e Bagnaia sono praticamente identiche, visto che entrambi sono pagati a 2,75 e che appena dietro di loro, con quota fissata a 5.50, ci sono Marc Marquez, Pedro Acosta e Maverick Vinales. Un po’ più staccato c’è Enea Bastianini (7.5), mentre tutti gli altri sono abbondantemente oltre quota 14. Numeri, come già accennato, che fanno riferimento alla classifica generale e al pronostico per il mondiale, mentre se andiamo a analizzare le sole quote relative al GP di Jerez gli equilibri cambiano ulteriormente. Perché per la Sprint gli scommettitori sembrano vedere solo Jorge Martin, quotato a 3.0, Con Marc Marquez, Maverick Vinales e Pecco Bagnaia a 6.0 e Pedro Acosta a fare compagnia a Brad Binder e Aleix Espargarò a quota 7.0. Per quanto riguarda il GP della domenica, invece, il nome forte è quello di Pecco Bagnaia, quotato a 3.0, seguito da Jorge Martin a 3,50. Decisamente meno fiducia, invece, a tutti gli altri, con la vittoria di Maverick Vinales pagata a 7,5 e quelle di Marc Marquez, Aleix Espargarò e Pedro Acosta a 9.0. Curiosità finale? Dani Pedrosa, wildcard a Jerez con KTM, è quotato a 33.0, preceduto solo dai piloti citati e da Enea Bastianini e Brad Binder quotati a 12.0.
A Jerez si parla già anche di mercato
Le moto in pista, come già detto, non saranno l’unico argomento di un fine settimana che è già caldissimo prima ancora di cominciare. Perché, contrariamente a quanto accaduto nel 2023, il mercato piloti è già in pieno fermento. L’ultima bomba è arrivata proprio dalla Spagna: Honda avrebbe offerto 10 milioni di Euro a Maverick Vinales per convincerlo a lasciare l’Aprilia. Difficile pensare che lo spagnolo possa lasciarsi ingolosire proprio adesso che le cose cominciano a girare con la moto di Noale, ma è chiaro che e trattative in corso si sono intensificate. E riguardano soprattutto propriol’Aprilia, visto che anche l’altro pilota, Aleix Espargarò potrebbe decidere di appendere il casco al chiodo. In cima alla lista dei desideri di Massimo Rivola ci sarebbero Enea Bastianini e Marco Bezzecchi, ma in queste ore c’è chi ha parlato addirittura di un qualche ammiccamento con Marc Marquez. L’otto volte campione del mondo interessa e tanto – al di là di quello che si lascia credere – anche alla stessa Ducati e l’ipotesi che l’altra Desmosedici tutta rossa finisca nelle mani di Jorge Martin comincia a sembrare decisamente remota. Tanto che Albert Valera, il manager di Martin, starebbe parlando con quasi tutte le squadre del motomondiale. Voci, trattative, ammiccamenti che di sicuro distrarranno un po’ i piloti fuori dai turni di prova e dai giri di Sprint e GP e che rischiano di essere portati anche in sella, visto che c’è di mezzo il futuro.
Gli orari e dove guardare il GP di Jerez
Con il ritorno in Europa e senza la solita confusione tra ora solare e ora legale, anche la MotoGP torna finalmente agli orari di sempre. Il lungo programma partirà già da giovedì pomeriggio, con la tradizionale conferenza stampa dei piloti, mentre per vedere le moto in pista bisognerà aspettare la mattinata di venerdì. Ecco tutti gli orari e i canali per seguire prove e gare (TV8 trasmetterà in chiaro Q1, Q2 e Sprint). Venerdì diretta SKY: ore 9 e poi 13,45, Moto3 Prove Libere 1; ore 9,50 e poi 14,05, Moto2 Prove Libere 1; ore 10,45 e poi 15, MotoGP Prove Libere 1 e prequalifiche. Sabato diretta SKY: ore 8,40, Moto3 Prove 2; ore 9,25, Moto2 Prove 2; ore 10,10, MotoGP Prove. Sabato diretta SKY e TV8: ore 10,50, MotoGP Q1; ore 11,15, MotoGP Q2; ore 12,50, Moto3 Q1; ore 13,15, Moto3 Q2; ore 13,45, Moto2 Q1; ore 14,10, Moto2 Q2; ore 15 MotoGP Sprint (diretta SKY e TV8): Domenica 28 aprile: ore 9,40, MotoGP Warm up, ore 11, Moto3 Gara (differita su TV8 alle 14); ore 12,15, Moto2 Gara (differita su TV8 alle 15,15), ore 14 MotoGP Gara (differita su TV8 alle 17).