La notizia lanciata in esclusiva dal Daily Mail, che vorrebbe Lewis Hamilton in trattativa con i vertici di Maranello per un passaggio in Ferrari nel 2024, non avrebbe bisogno di smentite. Da mesi infatti il campione inglese ribadisce, in ogni occasione, la sua fedeltà alla scuderia che gli ha permesso di vincere sei dei suoi sette titoli mondiali: “Questa è la mia famiglia” ha ripetuto nelle ultime settimane, allontanando ancora una volta le voci su un suo possibile passaggio in rosso. “Ci ho pensato, ho pensato in passato alla Ferrari” ha ammesso Hamilton, ribadendo però che oggi Maranello non fa parte dei suoi piani per il futuro o dei suoi desideri prima del ritiro dalla massima serie. C’è un legame fortissimo che oggi unisce Lewis alla scuderia, un rapporto costruito in un decennio insieme tra grandi successi e delusioni. Un’unione che potrebbe sopravvivere anche allo stesso ritiro di Hamilton, con l’inglese convinto di voler restare “a vinta” al fianco del suo team, in ruoli diversi e con missioni sempre più grandi.
Se da una parte il passaggio di Hamilton in Ferrari sarebbe un’enorme operazione di marketing, dall’altra i tasselli di questa impresa risultato molto complessi da far incastrare. Proprio per questo motivo, e per le tante smentite già arrivate in questi mesi, l’esclusiva del Daily Mail non aveva in sé bisogno di essere negata da uno dei protagonisti di questa storia (anche se, ce lo aspettiamo, nel corso del weekend di Montecarlo a Hamilton e Leclerc verrà chiesto un commento sulla notizia in ogni occasione). Ma nonostante tutto è arrivato, puntuale, il commento del numero uno di casa Mercedes Toto Wolff, che si è affrettato a smentire la notizia del Daily Mail e ribadire la fedeltà di Hamilton.
In un’intervista rilasciata a oe24 Toto ha infatti spiegato come queste speculazioni siano periodiche e già viste molte volte nel decennale rapporto con il campione inglese: “Queste voci tornano fuori ogni due anni proprio quando dobbiamo discutere un nuovo contratto con Lewis. Ma non c’è nulla di vero. Discutiamo senza alcuna pressione temporale, non abbiamo fretta. È solo che è spiacevole che due amici, due fratelli che sono stati in buoni rapporti per dieci anni, debbano improvvisamente discutere di soldi. Sono assolutamente convinto che troveremo una soluzione, non ho alcun dubbio. Non riesco a immaginare un altro scenario. Se diamo a Hamilton una macchina competitiva, vincerà per molto tempo. Guardate cosa ha fatto Tom Brady e di cosa era ancora capace a quarant’anni”.
Mr Wolff rassicura così i tifosi ma mette un accento sulla questione budget: ricordiamo infatti che Lewis Hamilton è il pilota attualmente più pagato della griglia di Formula 1 e anche considerando il periodo complesso per la scuderia Mercedes ridiscutere un contratto da oltre 35 milioni di sterline non è semplice per il numero uno del team, costretto a un braccio di ferro tra le parti spesso spiacevole.