image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

9 aprile 2026

Honda, è la giornata delle pessime notizie: quattro vertebre fratturate per Aleix Espargarò e un “vaffa” pesantissimo da Kurt Trieb (che torna in KTM)

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

9 aprile 2026

Il test privato di Honda a Sepang non è andato come si sperava: Aleix Espargarò è stato protagonista di una bruttissima caduta e s'è fratturato quattro vertebre. Dice che tornerà, ma per rimettersi in forma potrebbe volerci moltissimo tempo. Nelle stesse ore, Kurt Trieb, l'ingegnere soffiato a KTM con tanto di ingaggio faraonico, ha deciso di girare i tacchi e sbattere la porta dopo soli pochi mesi, per una promessa non mantenuta...
Honda, è la giornata delle pessime notizie: quattro vertebre fratturate per Aleix Espargarò e un “vaffa” pesantissimo da Kurt Trieb (che torna in KTM)

La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo. E’ una di quelle battute tipiche da diario del liceo di una ventina d’anni fa, ma adesso gli si potrebbe appiccicare a fianco l’adesivo di HRC, Honda Racing Corporation. Inutile girarci intorno: per la Honda è la giornata delle pessime notizie, quasi un bollettino di guerra da Sepang dove sono in corso i test privati sul nuovo prototipo per la MotoGP 2027. Partiamo dalle ferite vere: Aleix Espargarò è all'ospedale CU Aurelius con quattro vertebre fratturate. Ha già rassicurato tutti dal suo letto d’ospedale, dice che il midollo è salvo, che "tornerà", ringrazia la moglie Laura volata dall'altra parte del mondo e lo staff Honda che lo ha coccolato.

La realtà, però, è cinica e se ne frega di Instagram: quelle quattro fratture vertebrali sono un problema grosso sullo sviluppo di una moto che ha un bisogno disperato di chilometri e di sensibilità. A prendersene cura, per un bel po’ di tempo, non potrà essere l’ex capitano di Aprilia, visto che ora sarà trasferito e lo aspettano la Quirón Dexeus di Barcellona, i ferri dei luminari e l'incognita di un recupero che, a 35 anni suonati, non è scontato.Ci sono collaudatori fatti per il metodo e la calma che servono nello sviluppo e altri che sono rimasti piloti: Honda aveva scelto Espargarò proprio per questa seconda caratteristica, ma adesso è tutto da rifare di nuovo e i tempi sono quelli che sono.

Se il corpo di Aleix è ammaccato di brutto, il morale del reparto corse giapponese è letteralmente sotto i tacchi anche per quello che è, a tutti gli effetti, un divorzio tecnico brutale. Kurt Trieb, il guru, l'uomo che ha fatto nascere e andare forte la KTM RC16 e che Honda aveva voluto a tutti i costi e a suon di assegni pesantissimi, ha deciso che il sushi non gli piace più. Anzi, forse non gli è piaciuto proprio mai. Non tanto per il sapore che ha, ma per come in Honda te lo servono: sempre troppo freddo. La storia tra l'ingegnere e il colosso giapponese è durata poco più di qualche mese.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Aleix 41 (@aleixespargaro)

Trieb rescinde il contratto e torna a casa, a Mattighofen. A 62 anni, con una carriera che parla per lui, Trieb ha capito che l'integrazione tra la vecchia scuola degli ingegneri europei e la rigidità gerarchica di HRC era un esperimento fallito in partenza. Doveva guidare il progetto dei nuovi motori 850 cc per il 2027, doveva essere il ponte tra l'Europa e il Giappone lavorando comodamente da una base tecnica nel Vecchio Continente, ma quella promessa s’è persa nei tempi generalmente lunghissimi che in Giappone ci si prende prima ce ogni proposito si trasformi in concretezza. Trieb torna in KTM, dove troverà ad attenderlo i ragazzi che ha svezzato vent'anni fa e un ambiente che parla la sua stessa lingua.

Per la Honda, inutile fare finta di no, è un disastro d'immagine e di sostanza. Aver perso il "guru rubato agli altri” è pesante. E adesso ci sarà da fare a meno anche del collaudatore di riferimento. Trieb è definitivamente andato, Aleix Espargarò dice che tornerà, ma c’è da capire dove sta davvero la Honda dopo anni tremendi e mosse sul mercato che, almeno fino a oggi, avevano lasciato intendere che la rotta stava tornando a invertirsi con il chiaro obiettivo di ritornare a essere i più vincenti della MotoGP.

20260409 124605658 9646
Kurt Trieb

More

Andrea Iannone farà il CIV Superbike? La domanda, semmai, è quanto rischia di prendere la paga dopo il test di Misano (visto il livello)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

CIV

Andrea Iannone farà il CIV Superbike? La domanda, semmai, è quanto rischia di prendere la paga dopo il test di Misano (visto il livello)

Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati

Ducati, Nicolò Bulega e l’ariaccia che tira? Piano con le profezie e occhio a un indizio (su Fabio Di Giannantonio)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Ducati, Nicolò Bulega e l’ariaccia che tira? Piano con le profezie e occhio a un indizio (su Fabio Di Giannantonio)

Tag

  • MotoGP
  • SBK
  • Dunlop
  • Misano World Circuit Marco Simoncelli

Top Stories

  • A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara

    di Cosimo Curatola

    A quanto pare alcune MotoGP hanno un piccolo motore aggiuntivo (quasi) fuorilegge per fare la differenza quando conta di più in gara
  • Pecco Bagnaia, la Ducati e i Marquez: “Loro sono più in difficoltà con questa moto, è più difficile da fermare un po’ come succedeva a me l’anno scorso”

    di Cosimo Curatola

    Pecco Bagnaia, la Ducati e i Marquez: “Loro sono più in difficoltà con questa moto, è più difficile da fermare un po’ come succedeva a me l’anno scorso”
  • Con Bulega non ci resta che ridere: Bautista lo vuole “zavorrato” e Petrucci in MotoGP, “ma con la Panigale”

    di Emanuele Pieroni

    Con Bulega non ci resta che ridere: Bautista lo vuole “zavorrato” e Petrucci in MotoGP, “ma con la Panigale”
  • Jorge Lorenzo racconta il suo 2015 e gli anni Yamaha: “Ero impertinente, dissi che se Valentino fosse tornato in 250 l’avrei battuto”

    di Cosimo Curatola

    Jorge Lorenzo racconta il suo 2015 e gli anni Yamaha: “Ero impertinente, dissi che se Valentino fosse tornato in 250 l’avrei battuto”
  • Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”

    di Cosimo Curatola

    Mick Doohan ammira Marquez e la tocca piano: “Non capisco Ducati. Non sono sicuro se l'Aprilia abbia fatto un grande passo avanti o se abbiano perso terreno”
  • Attenzione, Valentino Rossi si è trovato Max Verstappen dall’altro lato del box al Paul Ricard: “Spero di riuscire a girare con lui”

    di Luca Vaccaro

    Attenzione, Valentino Rossi si è trovato Max Verstappen dall’altro lato del box al Paul Ricard: “Spero di riuscire a girare con lui”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La guerra ha fermato F1 e MotoGP ma non Valentino Rossi, che darà tutto questo weekend al Paul Ricard. Ecco gli orari e dove vederlo

di Luca Vaccaro

La guerra ha fermato F1 e MotoGP ma non Valentino Rossi, che darà tutto questo weekend al Paul Ricard. Ecco gli orari e dove vederlo
Next Next

La guerra ha fermato F1 e MotoGP ma non Valentino Rossi, che...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy