La bomba l’hanno sganciata quelli del giornale spagnolo El Periodico nel podcast di Emilio Perez de Rozas: Marc Marquez non metterà mai più piede in un box marcato Honda. Il motivo? Non è tanto la volontà dell’otto volte campione del mondo di cercare fortuna altrove, ma la proposta che lui e il suo manager avrebbero avanzato ai vertici di HRC durante una riunione che si sarebbe svolta a Misano. Una riunione che, stando a quanto è dato sapere, s’è svolta davvero, ma a porte chiusissime. Evidentemente, però, qualcuno che era oltre quelle porte ha parlato e El periodico ha ricostruito quanto accaduto.
Motivi per dubitare del lavoro dei colleghi non ce ne sono, ma la storia sembra comunque avere dell’assurdo. Ecco perché ci limitiamo a riportarla senza troppi commenti. Sembra, infatti, che dopo essersi seduto al tavolo della resa dei conti con Hikaru Tsukamoto e Koji Watanabe, Marc Marquez abbia comunicato la volontà di lasciare il Team Repsol per il 2024, promettendo un suo ritorno l’anno successivo se uno dei quattro piloti Honda avesse chiuso nelle prime cinque posizioni nella classifica del prossimo mondiale. Insomma, un “vado, ma prometto di tornare se mi dimostrate che sapete fare moto competitive”.
Così, di fatto, scrive El periodico, con Honda che, chiaramente e come era prevedibile, ha ritenuto inaccettabile la proposta fatta da Marquez. Spiegando quindi all’otto volte campione del mondo che l’eventuale decisione di rescindere anticipatamente il contratto avrebbe messo definitivamente fine alla storia tra il marchio più titolato della MotoGP e il pilota più vincente tra quelli in attività. Se Marc Marquez, dopo la parentesi nel Team Gresini che viene data per certa nel 2024, volesse cambiare di nuovo moto, quindi, troverà sicuramente chiuse le porte di Honda. HRC, dalla sua, vuole aprire un nuovo ciclo, puntando su altri piloti (pare sia partita una corte serratissima a Maverick Vinales) e provando a dimostrare al mondo, come già fece ai tempi di Valentino Rossi, di saper reagire anche all’addio di grandissimi campioni.
E’ vero anche, però, che qualcosa di simile l’avevano giurato anche quelli di Yamaha ai tempi di Valentino Rossi in Ducati, ma come sono poi andate effettivamente le cose è noto a tutti, compreso un nuovo titolo mondiale sfiorato insieme da Rossi e Yamaha nel 2015. Intanto, al di là dei clamorosi retroscena, Marc Marquez è già sbarcato in Indonesia e giovedì terrà una conferenza stampa in cui verosimilmente farà chiarezza sulla separazione da Honda e scioglierà definitivamente le riserve sul suo futuro. E’ noto, infatti, che molti dei principali sponsor del Team Gresini sono indonesiani e è più che probabile, quindi, che il grande annuncio potrebbe arrivare proprio alla vigilia del GP di Mandalika.