La Honda le sta davvero provando tutte per tornare competitiva dopo un inizio di stagione da dimenticare. Basti pensare che il box di Marc Márquez ha iniziato la giornata di test ufficiali a Jerez con tre prototipi della RC213V 2022, di cui uno subito scartato. Il pilota di Cervera ha chiesto al suo team alcune modifiche per migliorare quell'anteriore che tanto sta dando grattacapi.
"E' stata una giornata importante e abbiamo potuto provare alcune cose. Come al solito, alcune hanno funzionato bene e altre non sono andate come avremmo dovuto - ha ammesso Marquez a fine giornata -. Abbiamo provato alcune parti aerodinamiche diverse per capirle su una pista più corta e stretta come Jerez, perché la pre-stagione era su piste lunghe e veloci come Sepang e Mandalika. Le informazioni di oggi sono state buone ma dobbiamo continuare a lavorare. Ora aspettiamo l'arrivo di Le Mans".
Anche Espargaró ha condiviso le sue impressioni a fine giornata. “Avevamo bisogno di fare molti giri per capire tutto ed è stato produttivo. Ci sono stati alcuni aspetti positivi e negativi. Ovviamente vogliamo di più ed essere più veloci, ma sono contento del giro che abbiamo fatto con le gomme medie. Vediamo se quello che abbiamo fatto adesso a Le Mans porta i suoi frutti, questo è l'obiettivo“.