Una foto con un casco di colore rosso, poi le prime parole da pilota Ferrari che hanno fatto sognare milioni di tifosi in tutto il mondo. L’avventura di Lewis Hamilton con la scuderia di Maranello è appena iniziata e intorno al pilota inglese c’è già un’aria speciale, mentre dal profilo di Scuderia Ferrari è stato pubblicato un video in cui il campione inglese riceve un'elegante torta per i suoi 40 anni compiuti oggi, 7 gennaio 2025. Difficile immaginarselo Lewis vestito di rosso, dopo le tante avventure con le due squadre che hanno segnato la sua carriera: la McLaren prima, la Mercedes poi.
I test a Fiorano e Barcellona per conoscere la macchina
L’esordio ufficiale a Melbourne, il 16 marzo, è ancora lontano, ma i primi giri al volante di una Ferrari sono imminenti. Stando a quanto dichiarato da Frederic Vasseur nel corso del classico pranzo di Natale Ferrari, evento che chiude la stagione sportiva del Cavallino, il pilota inglese scenderà in pista a Fiorano, per due giornate di test che, condizioni meteo permettendo, si svolgeranno tra il 20 e il 21 gennaio. Un’occasione per iniziare a familiarizzare con la squadra e un metodo di lavoro differente, con l’obiettivo di presentarsi nella migliore condizione possibile al primo appuntamento stagionale. Ad aspettarlo a Fiorano ci saranno poi i suoi nuovi tifosi, impazienti di vederlo vestito di rosso a quasi un anno dall’annuncio ufficiale, arrivato il 1° febbraio della scorsa stagione. Dopo i primi giri in casa Ferrari poi, Hamilton e la squadra si sposteranno a Barcellona, dove ad attenderlo ci saranno altre due giornate di test, così da sfruttare al massimo il tempo in pista concesso da regolamento, da quest’anno non più di mille chilometri suddivisi in quattro giornate nell’arco dell’anno solare.
In entrambe le occasioni, Hamilton sarà verosimilmente al volante della F1-75, monoposto che ha debuttato in occasione della stagione 2022 e che spesso viene utilizzata dai piloti di riserva del Cavallino o dai membri della Scuderia Ferrari Driver Academy. Terminata questa prima fase da pilota Ferrari, l’esordio sulla monoposto che scenderà in pista nel corso di questa stagione, e che verrà presentata il 19 febbraio, avverrà prima in occasione di un Filming Day, poi nei test pre stagionali che si terranno in Bahrain, dove l’inglese dividerà l’abitacolo con Charles Leclerc, suo nuovo compagno di squadra.
La squadra di Sir Lewis Hamilton per il 2025
Quanto al team, in Ferrari Hamilton potrà contare su volti che ha già incontrato nel corso della sua carriera, primo fra tutti lo stesso Vasseur, suo team principal nell’anno che gli spalancò le porte della Formula 1, dopo aver dominato il campionato GP2. Poi, ritroverà Loic Serra, che in Ferrari ricoprirà il ruolo di Direttore Tecnico e Jereme D’Ambrosio, Deputy Team Principal che in passato è stato il braccio destro di Toto Wolff. Non ci sarà invece il suo storico ingegnere di pista Peter Bonnington o ‘Bono’, che rimarrà in Mercedes al fianco di Andrea Kimi Antonelli. A guidare Lewis in Ferrari sarà Riccardo Adami, che peraltro Hamilton l’ha affrontato quando ricopriva il ruolo di ingegnere di pista di Sebastian Vettel.
Prima del 1 febbraio 2024 nessuno lo avrebbe mai immaginato, ma adesso è ormai realtà: l’era Hamilton-Ferrari, che unirà da un lato il pilota più titolato della storia della Formula 1 al pari di un altro eroe del Cavallino, Michael Schumacher e dall’altro la scuderia più vincente della storia, è sempre più vicina. Il conto alla rovescia è iniziato. Happy birthday, Lewis.