Quando si sogna tutto è possibile, soprattutto se si parla del lavoro dei desideri che tutti - almeno una volta - abbiamo voluto fare. Dagli astronauti alle ballerine passando per le professioni più strane, tutti i bambini (e non solo) hanno espresso il desiderio di praticare la professione dei propri sogni. Così la società statunitense Remitly ha deciso di analizzare nel dettaglio i dati di tutto il mondo per realizzare un elenco dei lavori dei sogni più ambiti, dividendoli paese per paese. La ricerca è stata riportata dal media italiano Torcha che, su Instagram, ha pubblicato una mappa con tutti gli stati e i relativi "lavori dei sogni".
Per realizzare questa ricerca, tra i dati presi in esame da Remitly, anche le ricerche effettuate su Internet come le più banali "come si diventa poliziotto?" o "cosa studiare per essere imprenditore?". Il risultato dello studio è, già da un primo sguardo, molto interessante per la diversità di interessi e di ambizioni nei vari paesi.
Partendo dall'Italia in cui, un po' a sorpresa, il lavoro dei sogni oggi è fare l'imprenditore. Un desiderio condiviso con gli abitanti dell'Angola e del Madagascar. Secondo quanto riportato da Torcha però quello del nostro paese non è un sogno comune in tutto il mondo, come invece quello del pilota che resta il più desiderato: "Con quasi un milione di ricerche annuali in tutto il mondo, fare il #pilota rimane il lavoro dei sogni. Questa professione è ancora al primo posto di 25 paesi, tra cui gli Stati Uniti, l'Inghilterra e l'Australia".
Dopo il pilota il lavoro più desiderato è quello dello scrittore, un desiderio che accomuna più stati - ben 75 paesi - ma meno popolosi, compresi però gli abitanti Nuova Zelanda, del Sud Africa e della Svezia.
"Al terzo posto c'è un lavoro nel mondo dell'arte: quello di ballerino professionista" leggiamo sempre su Torcha, seguiti a ruota da lavori inesistenti fino a poco più di un decennio fa come lo youtuber - al quarto posto - l'influencer - al settimo - e il blogger al dodicesimo.