Il sabato sul circuito di Zandvoort è stato uno dei più impegnativi della stagione per tutto il paddock della Formula 1 e delle categorie di supporto che corrono insieme al mondiale sul tracciato olandese. Infatti, dopo una mattinata che ha visto il diluvio universale, nel pomeriggio la pista è andata pian piano ad asciugarsi, permettendo alla Porsche Supercup e alla Formula 1 di eseguire le proprie sessioni di qualifica all'asciutto. L'ultima gara del giorno doveva essere quella della F1 Academy, la categoria propedeutica del mondiale dedicata alle ragazze, che però alla fine è stata rimandata per via delle condizioni impraticabili della pista. Dopo un intero pomeriggio all'asciutto, la pioggia è ritornata proprio in occasione della prima gara del weekend della serie gestita da Susie Wolff, costringendo l'intera griglia di meccanici e ingegneri, di fianco alle 15 pilote che partecipano al campionato, a dover aspettare per un bel po' di tempo sotto il diluvio.
La direzione gara poi ha dato la sua sentenza, rimandando la gara al giorno dopo, dove la pioggia prevista è decisamente meno rispetto a quella caduta il sabato, ma durante il periodo di indecisione i ragazzi e le ragazze della F1 Academy non si sono certamente annoiati. C'era chi cantava, chi ballava e chi scherzava in griglia, cercando di intrattenere il pubblico olandese, che di certo non si fa fermare dalla pioggia per fare un po' di festa, e le ragazze in macchina che pazientemente stavano aspettando di capire se sarebbero riuscite a correre oppure no. Il tipico meteo di Zandvoort non li ha spaventati e, in pochi minuti, l'atmosfera tesa dell'adrenalina in pausa per l'inizio della gara è scomparsa, lasciando spazio a quei momenti che caratterizzano tanto il mondo del motorsport, semplice e spontaneo.
La gara del mattino una volta che è riuscita a partire è stata vinta da Abbi Pulling, la leader di campionato, che si conferma una delle più competitive con la quinta vittoria della stagione. Nonostante la sfortuna del sabato pomeriggio è stata comunque una prima gara battagliata e, forse, ne è anche valsa la pena di aspettare un po'. La seconda gara dovrebbe essere prevista sempre in mattinata, per non andare a coinvolgere la severa tabella di marcia della Formula 1, e gli spiriti sono adesso caldi: dopo il pomeriggio di ieri c'è solo tanta voglia di correre.