Sarà un Natale finalmente sereno, quello di Alex Zanardi, che dopo 18 mesi in ospedale - a causa del gravissimo incidente in hand bike in cui è rimasto coinvolto a giugno 2020 - è potuto tornare a casa, a Noventa Padovana, dove trascorrerà le feste in compagnia della sua famiglia.
Una famiglia, composta dalla moglie Daniela e dal figlio Niccolò, che non lo ha mai abbandonato, nei durissimi mesi di riabilitazione che hanno accompagnato il suo cammino fin'ora, nonostante le restrizioni dovute al Covid e la possibilità di stare con Alex solo un'ora e mezza al giorno.
Ora a parlare di questo percorso è la madre di Zanardi, Anna, che nel corso di un'intervista rilasciata al Corriere della Sera racconta il ruolo fondamentale della famiglia: "Daniela e Niccolò sono fantastici. Con Niccolò è un po' come se si fossero invertiti i ruoli, di padre e di figlio. Non gli fa mai mancare niente".
Una situazione che ha costretto il ragazzo, di soli 22 anni, a crescere in fretta, e a diventare "genitore" di quel padre presente e amorevole che lo ha sostenuto per tutta la vita. Il coraggio e lo spirito positivo di Niccolò, che dal primo momento ha creduto nella forza del padre e nel suo recupero, sono così una linfa vitale per papà Alex, che non ha mai smesso di lottare.