Jannik Sinner è sul tetto del mondo. Una vittoria memorabile, figlia di una grande rimonta, lo ha incoronato re degli Australian Open con il suo primo successo Slam in carriera. Un giorno che rimarrà a lungo impresso nella memoria collettiva come tutte le grandi imprese sportive e che, proprio per questo, è stato celebrato da stampa e giornali, da televisioni e addetti ai lavori. Sono tantissime le persone che hanno scelto di applaudire pubblicamente il giovanissimo Sinner che a 22 anni ha stregato il nostro paese e il mondo intero con un carattere tranquillo e pacato, e una dedica speciale rivolta ai suoi genitori rimasti a casa, in Italia. Tanti gli sportivi che hanno usato parole di grande rispetto verso Jannik, dagli avversari - su tutti Alcaraz, Nadal e Djokovic - ai migliori di altri sport, come Sofia Goggia e Federica Pellegrini. Un grande segno di affetto arriva però soprattutto dal mondo del motorsport, di cui Sinner è da sempre un appassionato accanito. Ecco chi si, tra i grandi del motorsport, è inchinato al primo grande successo di Jannik.
Valentino Rossi
Da sempre un grande tifoso di sport, Valentino Rossi non ha mai nascosto la propria ammirazione per il tennis e per la forza - soprattutto mentale - dimostrata dai tennisti di alto livello, capaci di resistere alla pressione di ore e ore di match interminabili. Proprio per questo motivo non sorprende la sua storia pubblicata su Instagram dopo la vittoria dell'Australian Open di Jannik Sinner. "Grandissimo!!" ha scritto semplicemente Valentino sui social, pubblicando una fotografia del ragazzo italiano con la coppa del torneo appena conquistato tra le mani.
Guido Meda
Le congraturazioni arrivano anche da parte della voce della MotoGP, il giornalista Guido Meda, che nella serata di domenica ha pubblicato un post sui propri social dedicato a Jannik Sinner: "Al di là del significato storico di quello che ha fatto, al di là del talento, dell'intelligenza e delle doti tecniche che non so e non oso giudicare, questo ragazzo ha quattro cose che lo rendono immenso: modestia, umiltà, correttezza e gratitudine. Speriamo che questo sia un anno in cui, tra lui e i motori, puntare sui bravi ragazzi e magari anche... sul rosso sia bello sempre! Noi di @skysport e di @nowtvit ci saremo, ovunque!".
Formula 1 e Ferrari
Jannik Sinner è un grandissimo appassionato di Formula 1 e la sua squadra del cuore, da buon italiano, è la Ferrari. Per lui il 2023 si è concluso con una partnership particolarmente gradita che lo vedrà, a partire da quest'anno, come uno degli ambassador del circus, con la possibilità di prendere parte a weekend di gara quando gli impegni della stagione tennistica glielo permetteranno. Sinner è inoltre stato recentemente ospite a Maranello, per una visita esclusiva alla fabbrica Ferrari, dimostrandosi particolarmente entusiasta. Dopo il grande successo agli Australian Open sono quindi Formula 1 e Ferrari a rendergli omaggio con due stories pubblicate su Instagram.
Antonio Giovinazzi
Un bellissimo messaggio di congraturazioni arriva anche dal pilota Ferrari, vincitore della 24 Ore di Le Mans, Antonio Giovinazzi. L'italiano ha pubblicato una fotografia accanto a Sinner, seguita da un dolce ricordo: "Ti ho conosciuto appena diciottenne con una disciplina e determinazione che pochi atleti hanno. Oggi hai portato l'Italia al vertice del tennis mondiale ed è tutto quello che meriti! Ad maiora amico mio, i sacrifici vengono sempre ripagati".