Nel weekend appena concluso il Mugello si è tinto di rosso per le Finali Mondiali Ferrari, un'occasione unica per gli appassionati dello storico Cavallino Rampante per assistere a competizioni, esposizioni e tantissimi eventi dedicati alla rossa di Maranello. Noi di MOW non potevamo mancare: ecco come sono andate le tre competizioni di domenica 29 ottobre.
Il giovane inglese Thomas Fleming di HR Owen – FF Corse è riuscito a dominare la prima posizione fin dall’inizio nonostante i numerosi incidenti nel primo giro di corsa concludendo con il miglior tempo di 1:51.136, vincendo così il Trofeo Pirelli, accanto l’italiano Eliseo Donno che firma un weekend straordinario davanti ad Adrian Sutil, ex pilota di Formula 1. Franz Engstler di Charles Pozzi GT Racing riconferma invece la sua supremazia dopo il campionato europeo portandosi a casa il Trofeo Pirelli Am. Axel Sartingen di Lueg Sportivo - Herter Racing conquista il titolo mondiale della Coppa Shell, una gara entusiasmante conclusasi con la safety car. Infine, l’ultimo titolo mondiale della Coppa Shell Am è andato a Martinus Richter di Mertel Motorsport, che è riuscito a mantenersi in pole position fino alla bandiera a scacchi.
Non solo gare però, perché all’interno del circuito toscano vi è stato allestito un gigantesco museo con esposte le più belle creazioni di Maranello dal passato fino ad oggi, nel quale durante la cena di gala tenutasi sabato 28 ottobre in presenza di Benedetto Vigna - CEO di Ferrari - sono state presentate le nuovissime 296 Challenge e la 499P Modificata accanto al Trofeo conquistato dalla 499P nell’edizione del Centenario della 24 Ore di Le Mans. La ciliegina sulla torta è stato il Ferrari Show, durante il quale sono state fatte sfrecciare davanti al numeroso pubblico di Tifosi le monoposto di Formula 1 più iconiche del passato, la 499P e i due nuovi gioiellini sopracitati, guidati da nomi importanti, come Antonio Fuoco, Antonio Giovinazzi e Giancarlo Fisichella.
Per chi ha amato le Finali Mondiali di quest'anno o per chi non è purtroppo riuscito a partecipare: questo è il momento di segnare in agenda l'appuntamento per il prossimo anno, quando si terranno le Finali Mondiali Ferrari 2024 presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola dal 16 al 20 Ottobre 2024.