Come una sorta di primo giorno di scuola, Charles Leclerc, Carlos Sainz e tutti gli impiegati di Ferrari oggi sono stati protagonisti per il debutto della SF-24, la vettura che quest’anno cercherà di portare più punti possibile a Maranello, sotto gli occhi attenti di quasi un centinaio di tifosi appostati intorno alle reti del Circuito di Fiorano. Con l’aumento dei chilometri possibili da effettuare prima della prima sessione di test ufficiale della stagione da parte della Formula 1, le occasioni di vedere la nuova rossa in pista sono da cogliere al volo e la Ferrari non ha voluto perdere tempo: una volta presentata la SF-24, con un video abbastanza breve pubblicato sui vari canali social del team, i due piloti ufficiali sono scesi in pista per il primissimo shakedown. Emozione a mille, come d’altronde ogni anno, da leggere negli occhi di tutti i presenti, tra addetti ai lavori e appassionati che si sono riversati tra le strade della piccola cittadina nel cuore della Motor Valley per andare a scoprire come si comporta la vettura neonata.
Il 13 febbraio per la Ferrari era previsto il primo shakedown della macchina, che fino a quel momento non era mai stata provata dai piloti ufficiali se non al simulatore, in attesa del filming day programmato per il giorno seguente, di modo tale da poter subito imparare a conoscere tutti i pregi e tutti i difetti che si fanno vedere al primo incontro. Infatti, se i giri concessi sono molto pochi nello shakedown - circa 15 km da poter sfruttare - sono essenziali per far prendere subito confidenza ai piloti e per capire se c’è immediatamente qualcosa di storto. E così hanno fatto Charles Leclerc, fresco fresco di rinnovo, e Carlos Sainz che uno per volta sono scesi in pista per andare a scoprire quella che sarà la loro fedele compagna in vista dei test pre-stagionali in Bahrain.
I social si riempiono di video, sia pubblicati dalla stessa Scuderia Ferrari sia dai tifosi presenti, che ritraggono prima Sainz e poi Leclerc al volante della SF-24 che si mostra subito veloce e agile tra le curve del tracciato di proprietà della Ferrari - luogo che ha visto praticamente la metà delle monoposto della storia recente della Scuderia scendere in pista per la primissima volta. Il primo giorno di scuola per la SF-24 sembra essere andato via liscio come l’olio, senza problemi o stravolgimenti di piani per preparare al meglio la giornata di riprese che andrà in scena il 14 febbraio, quando il team potrà anche misurare l’andatura della vettura su qualche chilometro in più, per poi essere impacchettata e spedita dall’altra parte dell’oceano per i test pre-stagionali, dove finalmente ci saranno tutte quante le monoposto in pista e si potranno aprire le danze della stagione 2024 di Formula 1.