image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

30 settembre 2022

Il programma della Sprint Race in MotoGP è stato concordato con le case, Ducati: “Abbiamo insistito per la sicurezza"

  • di Tommaso Maresca

30 settembre 2022

La Dorna ha definito nei dettagli il nuovo format dei weekend di gara della MotoGP per la prossima stagione. L’introduzione della Sprint Race, che cambia un po' tutte le tempistiche, porterà il Motomondiale a fare i conti con un generale adattamento alla nuova routine, diversa da quella degli ultimi dieci anni. Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati Corse, ha espresso la sua idea a riguardo, svelando le richieste che i team hanno rivolto all’organizzazione
Il programma della Sprint Race in MotoGP è stato concordato con le case, Ducati: “Abbiamo insistito per la sicurezza"

Era il 2013 e in MotoGP, dopo tanto tempo, cambiava il format del weekend di gara. La tradizionale sessione di qualifica di 50 minuti del primo pomeriggio di sabato veniva spezzata in FP4, Q1 e Q2. Le prove libere di venerdì e sabato mattina diventavano meno “libere”, poiché determinanti per scavallare la prima eliminatoria e giocarsi direttamente la pole position. Oggi, dieci anni dopo, il format cambia ancora. Nel 2023 i fine settimana della MotoGP saranno diversi da quelli odierni, complice la tanto discussa introduzione della Sprint Race. La distanza di questa gara, che si disputerà alle 15 di sabato, sarà dimezzata rispetto a quella canonica della domenica, così come dimezzati (per difetto) saranno i punti che la Sprint Race assegnerà ai piloti. Il vincitore del sabato prenderà 12 punti, al 2° ne verranno destinati 9, 7 al 3°. E poi a scalare fino al nono classificato, ultimo pilota a punti del sabato di gare che verrà.

 

Nel 2023 la MotoGP, al contrario di oggi, scenderà in pista sempre dopo i turni della Moto2. La cilindrata intermedia, nell’arco del weekend di gara, subirà una riduzione del tempo effettivo in pista pari a mezz’ora. La Moto3 invece, durante i fine settimana di gara, avrà a disposizione 40 minuti in meno per provare. Risultato in gran parte dovuto alla cancellazione del Warm Up per le classi propedeutiche; il turno di riscaldamento della domenica mattina – accorciato di 10 minuti - verrà mantenuto solo dalla MotoGP. La top class vedrà, inoltre, la rimozione delle attuali FP4, sempre preziose per immagazzinare dati e testare le gomme in previsione gara. Per questo motivo il secondo turno di prove del venerdì verrà allungato a 60 minuti, con le sole FP1 ed FP2 rilevanti per accedere direttamente tra i 10 che si giocheranno la pole. Le qualifiche (Q1 e Q2) si svolgeranno al sabato mattina, precedute da una FP3 di 30 minuti. Si tratta, nel complesso, di un cambiamento rilevante per gli addetti ai lavori, soprattutto dal punto di vista logistico. Paolo Ciabatti, direttore sportivo Ducati Corse, ha analizzato la novità: “Forse era ora di introdurre qualcosa di nuovo in MotoGP. Ovviamente ci sono state delle discussioni prima della pubblicazione del nuovo concept, a partire dalla presentazione del progetto in Austria fino alla pubblicazione di tutti i dettagli in Aragona. Il format è stato discusso nei particolari tra Dorna e team. La Gara Sprint dovrebbe aiutare a generare più attenzione per i fan, per la televisione e altri media. Va bene."

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Il dirigente di Borgo Panigale, come riportato dai colleghi di Speedweek, ha poi approfondito la questione: “Bisogna tenere conto di alcuni aspetti. Ad esempio, volevamo assicurarci che le fabbriche potessero sbarcare il lunario con lo stesso numero di motori a stagione. Dovevamo anche accertarci che i meccanici potessero riparare e controllare la moto dopo un’eventuale caduta nella Gara Sprint. Per questo abbiamo insistito affinché il warm up di domenica mattina venisse mantenuto, anche se ridotto a 10 minuti. Pensiamo che bastino dieci minuti per verificare la funzionalità della moto domenica mattina. Ci sono squadre che installano motori nuovi il sabato sera per la gara di domenica. Quindi è giusto, soprattutto per motivi di sicurezza, verificare che tutto funzioni”.

More

Ducati pronta all’assalto in Thailandia: mentre Bagnaia è davanti, Quartararo si scontra con Marini e Di Giannantonio

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Ducati pronta all’assalto in Thailandia: mentre Bagnaia è davanti, Quartararo si scontra con Marini e Di Giannantonio

Sconvolto il calendario della MotoGP: prima il Kazakistan, ora l'India: a rischio il Mugello? No, salta la Spagna

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Sconvolto il calendario della MotoGP: prima il Kazakistan, ora l'India: a rischio il Mugello? No, salta la Spagna

Ora in Thailandia per Bagnaia e Quartararo arriva l’avversario peggiore (e no, non è Marc Marquez)

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Ora in Thailandia per Bagnaia e Quartararo arriva l’avversario peggiore (e no, non è Marc Marquez)

Tag

  • Team Ducati Lenovo
  • MotoGP
  • GP della Thailandia
  • Paolo Ciabatti
  • Sprint Race
  • MotoGP 2023

Top Stories

  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”
  • Fabrizio Corona (a pagamento) mostra dei video pesantissimi di Theo Hernandez e altri ex giocatori del Milan a Falsissimo: ma cosa succedeva in quelle notti a Milano tra ragazze, palloncini (protossido di azoto) e l'inno della Champions?

    di Michele Larosa

    Fabrizio Corona (a pagamento) mostra dei video pesantissimi di Theo Hernandez e altri ex giocatori del Milan a Falsissimo: ma cosa succedeva in quelle notti a Milano tra ragazze, palloncini (protossido di azoto) e l'inno della Champions?

di Tommaso Maresca

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La FIA cambia ancora le regole: cosa aspettarsi da Singapore (e dal porpoising in pista)

di Andrea Gussoni

La FIA cambia ancora le regole: cosa aspettarsi da Singapore (e dal porpoising in pista)
Next Next

La FIA cambia ancora le regole: cosa aspettarsi da Singapore...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy