La preseason di NFL è quel magico momento in cui le squadre iniziano a scoprire le carte in tavola: i titolari ormai certi restano parzialmente in disparte lasciando il posto a rookies, giocatori in attesa di rinnovo ed altri volti noti del passato che sperano di conservare un posto da titolare nonché il luogo perfetto in cui si stabilisce la strategia più adatta per una stagione vincente. Una grande kermesse insomma, che ogni anno permette ad agenti, coach e soprattutto tifosi di “scommettere” sul proprio nome vincente. Ecco dunque le quattro verità (più una) che questa pre season ci lascia.
Il futuro è qui ed ora
Se già con il Draft le aspettative erano alte, questo preseason non ha fatto altro che confermarle: le nuove leve del 2024, perlomeno in buona parte, non hanno deluso. Caleb Williams ha dimostrato che nessun altro all’infuori di lui sarebbe potuto essere la prima scelta. È un leader nato, con un attitude che intimidisce e quella calma e freddezza che solo i più esperti di solito hanno. Darà senz’altro filo da torcere ai migliori quarterback della lega. Bo Nix ha fatto un esordio con i fiocchi tanto da far sperare una tifoseria rimasta fedele ai Broncos anche nei momenti più bui. Sarà quarterback titolare ed anche per lui il futuro sembra brillare. Drake Maye dopo un ottimo inizio è tenuto d’occhio e si contende il ruolo di titolare con il più esperto Jacoby Brissett; Jayden Daniels “non ha bisogno di suggerimenti” e muove i primi passi in campo con sicurezza e determinazione. Invece i Wide Receiver Xavier Worthy e Keon Coleman, nonostante un buon debutto, non convincono del tutto e dividono i tifosi; ma c’è ancora tempo, in fondo è solo il pre season!
La preseason è un mix di preoccupazione ed entusiasmo
Sebbene si tratti di un evento canonico ed assolutamente fondamentale per dare avvio alla stagione, la preseason ha sempre desestato entusiasmi e preoccupazioni. Infatti, queste settimane di match, che precedono di poco l’inizio della stagione regolare, espongono i giocatori ad infortuni che potrebbero comprometterne la partecipazione al campionato. Ne sanno qualcosa Christian McCafrey e JJ Mccarthy; McCafrey ha dovuto lasciare il campo dopo un infortunio al polpaccio ma la sua sembra solo una breve pausa. Meno fortunato è JJ Mccarthy, rookie di quest’anno e quarterback dei Vikings che, a seguito di una lesione al menisco, salterà l’intera stagione. Un inizio nefasto per il team che sembra fatichi a rialzarsi.
Dopo la delusione del 2023 gli Eagles sono pronti a spiccare il volo
Le aquile non si arrendono e, dopo il ritiro di una pietra miliare come Jason Kelce e di un difensore fondamentale come Fletcher Cox, si riorganizzano con nuovi arrivi e vecchi talenti; il rookie Will Shipley si affianca ad un più esperto Kenneth Gainwell. La difesa, spesso punto dolente, sarà probabilmente rivoluzionata ma per gli Eagles il Superbowl 2023 è una ferita ancora aperta e faranno di tutto per spiccare nuovamente il volo.
I Chiefs restano il “nemico da battere”
I Kansas City Chiefs ancora una volta confermano il loro status e mostrano la loro predominanza in campo. Precisi, sicuri e compatti, i campioni in carica sanno di essere il bersaglio preferito di ogni team che punta all’eccellenza ma questo non li preoccupa bensì li sprona a fare meglio. Mahomes è ancora l’uomo da battere ed il giovane Xavier Worthy sembra essersi allineato perfettamente allo stile del suo quarterback. La chimica in squadra non manca nonostante i risultati in questo pre season non siano stati così impeccabili come ci si potesse aspettare. Louis Rees Zammit, nuovo elemento proveniente dal rugby, è per molti un fiore che deve ancora sbocciare ed i suoi compagni di squadra credono che lo farà molto presto.
I discorsi pre match resteranno sempre un must
Meno rilevanti nella preseason, fondamentali nella regular e nei big match, i discorsi esortativi alla squadra prima della partita sono un rito che nell’NFL non manca mai. Che sia in campo o nello spogliatoio, i discorsi sono un must have; una scarica di adrenalina e fiducia che ricorda i valori della squadra e la incoraggia a dare il massimo. Quindi non ci resta che attendere settembre per l’inizio della stagione regolare e nuovi entusiasmanti colpi di scena sul grande palcoscenico dell’NFL. Il football è tornato!