Con l’ansia che cresce e l’attesa che si fa sempre più breve, Lamar Jackson ed i suoi Baltimore Ravens si preparano ad inaugurare la nuova stagione dell’NFL. Un inizio esplosivo, che li vedrà scontrarsi con i campioni in carica Chiefs. Un inizio con il quale la stagione entrerà fin da subito nel vivo con un Jackson assetato più che mai di vittoria. Chi è dunque Lamarvelous uno dei quarterback più amati quanto temuti dell’NFL?
“L’aura di LJ” è così che i più attenti osservatori di football descrivono lo stile di Lamar Jackson quando scende in campo. Aggressivo ed imprevedibile, Lamar è genio e sregolatezza, la rivoluzione arrivata nel momento giusto in un team che in pochi anni ha contribuito a reinventare. I Ravens, leggendari per la loro inespugnabile difesa resa grande da talenti come Ray Lewis e Terrell Suggs, hanno accolto con fermento l’innovazione offensiva di Jackson con l’effetto sorpresa che si combina alla loro tradizionale impenetrabilità. LJ con il suo stile unico, si candida ad essere una delle leggende del futuro mantenendo i riflettori puntati su di sé. Partito dall’università di Louisville, dove ha vinto il trofeo Heisman, ha debuttato in NFL nel 2018 portando in campo una travolgente ventata di cambiamento. Mvp nel 2019, divenendo il secondo giocatore più giovane ad aver ottenuto questo riconoscimento, Lamar si è distinto fin da subito per il suo gioco astuto e dinamico.
Elegante e versatile, calcolatore ed esplosivo, Lamar è uno dei giocatori più rapidi della lega, connotato dalla sua capacità di eludere l’avversario ed evitare placcaggi come pochi prima di lui. Come un felino che corre inarrestabile sul campo da gioco e lascia inermi le sue prede, così Jackson combina il suo lancio eccezionale con una velocità fuori dal comune, che lo rende unico nel suo genere ed assolutamente temibile anche dai più affermati. Un nemico pericoloso, un leader che motiva la sua squadra e la guida verso il successo. Nel 2019, durante il suo secondo anno nella lega, il leggendario Ray Lewis lo ha abbracciato e consacrato come un talento che non si vede spesso in giro.
“Punto tutto sul numero 8. Lamar Jackson ha una scintilla negli occhi…” Ma come ogni relazione che si rispetti, dopo un difficile 2022, quella di Jackson con i Ravens sembrava essere giunta al capolinea. Speculazioni di mercato infatti sostenevano un suo possibile allontanamento dalla squadra per la stagione 2023. Ma dopo un infortunio al ginocchio, mesi di trattative e voci di corridoio, Jackson ha firmato con il team, aggiudicandosi un contratto quinquennale.
La suspence era tanta, ci si chiedeva se dopo un infortunio del genere, LJ avesse perso il suo bagliore; la riposta di Lamarvelous non si è fatta attendere: miglior giocatore offensivo della settimana, quarto quarterback della storia a correre 5.000 yard, convocato per il suo terzo pro Bowl e divenendo per la seconda volta MVP della NFL in un brillante 2023. Ma Jackson brucia di ambizione e vuole riportare i suoi Ravens sul tetto dell’NFL com’era avvenuto nel 2013 ad opera di Joe Flacco. Dunque non ci resta che attendere; appuntamento al Kickoff Game, quando si riapriranno i giochi in NFL. Un inizio che sa di riscatto per i Ravens che si metteranno a caccia di un sogno. Ravens vs Chiefs, Jackson vs Mahomes, un inizio travolgente per una stagione che, senza dubbio, non ci deluderà.