image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

13 maggio 2026

Il “vero Papa” del calcio italiano. Ecco chi è Paolo Busardò, per Corona l’intermediario più potente della Seria A: i trasferimenti citati a Falsissimo, il soprannome dato da Cairo (“l’illusionista”) e l’uomo dietro al mercato del Milan (secondo Pedullà)

  • di Michele Larosa Michele Larosa

13 maggio 2026

L'uomo che muove il calcio italiano senza esistere. Nessuna foto, nessun profilo social, nessuna conferenza stampa, solo firme su operazioni miliardarie. Chi è Paolo Busardò, l'intermediario che nessuno conosce citato da Fabrizio Corona nella nuova puntata di Falsissimo

Foto di: Festival dello Sport e AI

Il “vero Papa” del calcio italiano. Ecco chi è Paolo Busardò, per Corona l’intermediario più potente della Seria A: i trasferimenti citati a Falsissimo, il soprannome dato da Cairo (“l’illusionista”) e l’uomo dietro al mercato del Milan (secondo Pedullà)

Una celebre frase della serie The Young Pope recita: "Chi è lo scrittore più importante degli ultimi 20 anni? Salinger; il più importante regista Kubrick; l'artista contemporaneo? Banksy; il gruppo di musica elettronica i Daft Punk; La più grande cantante italiana Mina. Il filo invisibile che lega questi personaggi? Nessuno di loro si lascia fotografare". Un filo invisibile di mistero che lega anche Paolo Busardò. Chi? Appunto. Cercando il suo nome su Instagram non appare nulla, su Google l'unica foto è il ritaglio di una delle poche uscite pubbliche al Festival dello Sport di Trento. Eppure è sua la firma su alcune delle più importanti operazioni di calciomercato degli ultimi anni. Lo ha tirato in ballo Fabrizio Corona nella nuova puntata di Falsissimo in cui ha denunciato "Calciopoli 2.0", il presunto sistema di potere dei procuratori che governano il calcio italiano. Ma chi è Paolo Busardò?

Fabrizio Corona puntata di Falsissimo 6 aprile
Fabrizio Corona

Le informazioni sulla sua vita privata sono pochissime, qualche articolo dice che è sposato, con famiglia e una casa sul lago di Como, se è vero lo sa solo lui. Di vero ci sono sicuramente le sue qualità professionali. Bremer alla Juventus, Skriniar al PSG, Dorgu al Manchester United, Milinkovic-Savic al Napoli. È l'intermediario più importante del calcio italiano. Uno che passa l'anno a tessere rapporti, che nel caldo di agosto fa base negli hotel di Milano, Londra, Parigi, per stringere mani, davanti a caffè, pranzi e cene, con il telefono sempre incandescente. Nella sola estate del 2023 avrebbe chiuso quarantacinque operazioni. Nato come commercialista, nel tempo è riuscito a costruire una rete infinita di contatti che ne ha fatto un punto di riferimento nel mondo del pallone. Oggi è partner di spicco di CAA Base Ltd, una delle più importanti agenzie di procuratori al mondo, con a capo Frank Trimboli, giurista australiano di origini italiane. Fra i suoi assistiti, Cole Palmer, Eberechi Eze, Bremer, James Maddison, Rico Lewis, Pedro Porro, Pape Matar Sarr, Kingsley Coman, Raul Bellanova, Patrick Dorgu, Samuele Ricci, ma anche Carlo Ancelotti.

Ma il core business di Paolo Busardò è l'intermediazione. Mettere in contatto, dietro lauto compenso, le società, gestire le trattative, trovare un punto d'incontro che possa accontentare tutti, lui compreso. Un ruolo che però, nella famosa uscita al Festival di Trento ha difeso strenuamente: "Nasciamo perché siamo in possesso di informazioni che non tutti hanno. Ad esempio un club che vuole mettere sul mercato un giocatore per venderlo ha due modi: chiama direttamente altre squadre o lo comunica al proprio agente. Altrimenti entriamo in campo noi, una sorta di soggetti che si muovono fra domanda ed offerta". E poi: "Senza di noi il trasferimento magari di 50 milioni non si poteva fare. Ecco perché credo che il 5 per cento di commissione su una cifra del genere sia giusta. Voglio sfatare il mito che noi intermediari o agenti mettiamo la pistola alla tempia dei dirigenti per avere determinate commissioni”.

Urbano Cairo, presidente del Torino
Urbano Cairo, presidente del Torino

Insomma, niente di scorretto o illegale, ma la sua posizione fa di Busardò uno dei re del calciomercato italiano e non solo. Muove le pedine, piazza i giocatori, costruisce le squadre. Urbano Cairo lo ha definito "illusionista", mentre Alfredo Pedullà la scorsa estate lo ha accusato di essere diventato il vero e proprio deus ex machina del calciomercato del Milan. Già nel 2024 era stato lui a portare Fonseca a Milanello, l'estate successiva Pedullà ne parla come un vero e proprio consulente di RedBird per le operazioni di mercato.
Corona conferma: "Tante operazioni con Cairo, col Verona, con la Roma, con Furlani al Milan, le ha fatte Busardò." In particolare parla delle tante commissioni che il presidente del Torino Cairo avrebbe versato all'intermediario, ed effettivamente dietro molte delle cessioni del Toro negli ultimi anni c'è lui: Bremer, Bellanova, Ricci, Buongiorno, Milinkovic-Savic. 
E mentre leggi quest'articolo, Paolo Busardò ha già il telefono in mano. Il prossimo campionato è già scritto da qualche parte, in una stretta di mano, in una telefonata, in un hotel di cui non sapremo mai il nome. Un uomo che ha scelto l'ombra per vocazione. E che nell'ombra continuerà a decidere tutto.

More

Chi controlla il calcio italiano? Raiola, Lucci, Riso, Pastorello: le bombe di Fabrizio Corona a Falsissimo mettono a nudo il sistema che governa i trasferimenti dei calciatori

di Michele Larosa Michele Larosa

falsissimo

Chi controlla il calcio italiano? Raiola, Lucci, Riso, Pastorello: le bombe di Fabrizio Corona a Falsissimo mettono a nudo il sistema che governa i trasferimenti dei calciatori

Fabrizio Corona (a pagamento) mostra dei video pesantissimi di Theo Hernandez e altri ex giocatori del Milan a Falsissimo: ma cosa succedeva in quelle notti a Milano tra ragazze, palloncini (protossido di azoto) e l'inno della Champions?

di Michele Larosa Michele Larosa

falsissimo

Fabrizio Corona (a pagamento) mostra dei video pesantissimi di Theo Hernandez e altri ex giocatori del Milan a Falsissimo: ma cosa succedeva in quelle notti a Milano tra ragazze, palloncini (protossido di azoto) e l'inno della Champions?

Corona e il calcio nudo. Chi è Enzo Raiola? Storia del “testimone” che a Falsissimo ha denunciato il (presunto) sistema: il passato con Mino, i giocatori seguiti e le rivelazioni su procuratori e direttori sportivi

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

2.0

Corona e il calcio nudo. Chi è Enzo Raiola? Storia del “testimone” che a Falsissimo ha denunciato il (presunto) sistema: il passato con Mino, i giocatori seguiti e le rivelazioni su procuratori e direttori sportivi

Tag

  • calciomercato
  • Serie A
  • Fabrizio Corona
  • Milan
  • Torino
  • Napoli
  • Falsissimo

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”

    di Cosimo Curatola

    Questo Marco Bezzecchi non vuole fare l’errore di Bagnaia: “Non sono tanto contento adesso ma con calma la vedrò con occhi diversi”
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…

    di Cosimo Curatola

    Grip Moto risponde al nostro articolo sul video di Luca Salvadori: “Non vi è stato alcun illecito”. Certo, però…
  • Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?

    di Luca Vaccaro

    Prima Norris, adesso Antonelli: qualcuno dica al presidente della FIA di tenere a posto le mani. Caro Ben Sulayem, ma che problemi hai coi piloti?
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

di Michele Larosa Michele Larosa

Foto di:

Festival dello Sport e AI

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Abbiamo visto il nuovo fuoriclasse della (futura) F1 e l’ha pescato Ferrari: ecco chi è Noah Baglin e perché ci ha fatto impazzire a Valencia

di Luca Vaccaro

Abbiamo visto il nuovo fuoriclasse della (futura) F1 e l’ha pescato Ferrari: ecco chi è Noah Baglin e perché ci ha fatto impazzire a Valencia
Next Next

Abbiamo visto il nuovo fuoriclasse della (futura) F1 e l’ha...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy