Il weekend della Formula 2 a Spa ha sorriso a pochi e ha fatto dannare molti, con la pioggia a fare da protagonista causando addirittura la cancellazione della gara sprint, durata solo sette giri circa. Andrea Kimi Antonelli si era qualificato quinto, quindi era sicuramente in una buona posizione per lottare anche questo weekend per le posizioni importanti, come aveva fatto prima in Inghilterra e poi in Ungheria, le due tappe del calendario che lo hanno visto vincitore. Purtroppo però le insidie del circuito belga non sono state dalla sua parte e il podio lo ha solo potuto guardare da lontano questa volta. In più, una volta sceso dalla vettura, Kimi Antonelli ha anche dovuto confrontarsi con una scomoda penalità che gli è stata assegnata in vista del suo weekend di casa, il Gran Premio d'Italia.
Infatti, il pilota italiano a Monza dovrà scontare dieci posizioni di penalità per un'infrazione commessa dal suo team sia in Inghilterra, dove però era stato chiuso un occhio, che poi in Belgio, dove invece la direzione gara ha dovuto intervenire. Il team Prema non ha rispettato l'articolo 7.2 del regolamento sportivo e oltre a ricevere 2000 euro di multa, avrà anche la sua monoposto di punta, visto Antonelli più in vantaggio rispetto al suo compagno di squadra Ollie Bearman, penalizzata in quello che potrebbe essere il weekend più speciale. Ma che cosa è successo di preciso? In poche parole, la vettura di Antonelli ha perso del ghiaccio secco nel giro di ricognizione. Una cosa da niente apparentemente, che però secondo il regolamento tecnico equivale ad una penalità.
È già una sfida quindi il weekend di Monza per Kimi Antonelli, perché indipendentemente da come andrà la sua sessione di qualifica, dovrà lottare per recuperare più posizioni possibile. Sicuramente sul tracciato italiano non sarà impossibile, visti i tanti punti perfetti per sorpassare, però con la Formula 2 le insidie sono sempre dietro l'angolo, quindi di certo non c'è mai niente. Il campionato prevede ancora quattro tappe e il potenziale per fare bene il pilota Mercedes ce l'ha, basta assicurarsi da ora in poi di non seminare più ghiaccio secco.