Che il Gran Premio del Canada sia uno dei più soggetti al rischio di maltempo è una certezza, perché ogni anno almeno qualche goccia cade sul tracciato, come se fosse un rito di omologazione del weekend. Tanta pioggia come quella prevista per questo weekend però era da tanto che non si vedeva: a Montreal pioverà tutto il weekend, dal venerdì fino alla domenica. Il paddock allora si prepara al primo weekend zuppo della stagione, in un anno che ancora non ha visto i piloti destreggiarsi nelle curve bagnate o i team nelle strategie avverse che si verificano quando piove. Tra l’altro, le ultime volte che ha piovuto sul Circuit Gilles Villeneuve, le gare sono state estremamente caotiche e piene di colpi di scena, quindi bisogna prepararsi per un weekend potenzialmente irrequieto.
Le probabilità di pioggia sono dell’84% al venerdì, giornata che però vanta le temperature più alte, mentre al sabato, giornata di qualifiche e quindi la più particolare in termini di condizioni del tracciato, è addirittura del 96%. Per la gara invece le percentuali si abbassano leggermente, con l’82% di probabilità. Un weekend non semplice per alcuni, ma con invece altri, come Max Verstappen o Fernando Alonso, che nella pioggia ci sperano, per provare a trarne vantaggio in qualche modo. Si sa, in Formula 1 quando piove tutto può succedere, soprattutto a Montreal.
Tornando indietro nel tempo, già la primissima edizione del gran premio su questo circuito vedeva la pioggia come protagonista: libere e qualifiche si disputarono sul bagnato, con la domenica che poi vide la vittoria di Gilles Villeneuve. Un altro weekend abbastanza caotico per via della pioggia fu quello del 2011, quando l’intera gara della domenica vide pioggia battente e venne prolungata a circa quattro ore e mezza. Il vincitore fu Jenson Button, che però non ebbe strada facile vista la stramba strategia (che lo vide fermarsi ben cinque volte ai box) e i contatti con Hamilton e Alonso. Se queste sono le previsioni a Montreal si può stare ben certi che tutto quello che succederà in pista ci farà divertire. Le prime due sessioni di prove libere andranno in scena tra qualche ora e lì avremo la prima conferma del meteo, per iniziare a capire chi è la prima forza sul bagnato.