Il successo di Monaco ha mostrato una Ferrari finalmente all'altezza delle aspettative. La sua prima guida Charles Leclerc ha dominato sulle strade di casa scacciando via anche quella sfortuna che aleggiava sul Principato. La vittoria ha portato una nuova spinta morale al team di Maranello che nonostante abbia un pilota che guida da separato in casa, crede fermamente di poter lottare per le posizioni di vertice. Tutto sarà possibile sia nella classifica piloti sia in quella costruttori che anche sul Circuito Gilles Villeneuve. Il tracciato di Montreal è noto per le sue curve veloci e i lunghi rettilinei. Alle vetture è richiesto un giusto mix tra potenza e aderenza, caratteristiche che la Ferrari ha già dimostrato di possedere a Monaco. Anche se la pista è molto diversa da quella monegasca, richiede un'ottima velocità di punta e una buona stabilità in frenata. Le variabili meteo e la possibilità di interventi della safety car aggiungono ulteriore incertezza alla gara, rendendo ogni previsione ancora più complessa.
Ferari è la favorita anche se dovrà affrontare una forte concorrenza, in primis quella della Red Bull. Il cannibale Max Verstappen grida vendetta e Sergio Perez fresco di rinnovo contrattuale non vuole sfigurare. Entrambi sono sempre tra i più competitivi su ogni tipo di circuito e se sono in giornata non c'è n'è per nessuno. La Red Bull rappresenta quindi una minaccia costante ed è sempre pronta a riportare quel pizzico di noia e monotonia al Mondiale di F1.
Anche la McLaren sarà una squadra da tenere d'occhio. Dopo un inizio di stagione con più bassi che alti, il team britannico ha mostrato netti segni di miglioramento e potrebbe rivelarsi ancora una volta una sorpresa. Gli ultimi aggiornamenti l'hanno portata ai livelli di Ferrari e Red Bull anche se su queste ultime prestazioni più di un esperto del settore ha segnalato una probabile indagine FIA in corso. Lando Norris e Oscar Piastri hanno dimostrato di poter competere con tutti e una buona prestazione in Canada potrebbe dare la svolta alle classifica nel campionato costruttori. Non dimentichiamo che Norris è terzo nella classifica piloti e sempre in scia a Charles Leclerc. "Mi piace correre a Montreal. È un tracciato divertente con alcuni tratti impegnativi che lo rendono più emozionante. La nostra macchina si è comportata bene su diversi tipi di circuiti, ma sappiamo che potremmo avere del bel da fare in Canada. È probabile che i nostri concorrenti siano forti qui. Sono entusiasta di vedere cosa possiamo fare questo fine settimana" il commento pre Canada rilasciato da Norris. Alle parole del pilota britannico fanno eco quelle del suo Team Principal Andrea Stella: "Sia gli ottimi piazzamenti di Lando che di Oscar ci hanno permesso di continuare a garantire una posizione di rilievo nella nostra posizione nel Campionato Costruttori. Tuttavia, siamo ancora verso l’inizio della stagione, quindi dobbiamo lavorare duro per garantire che questi risultati continuino ad arrivare. Il Circuit Gilles Villenueve è uno dei circuiti preferiti dai piloti, con la consapevolezza che dobbiamo ancora affrontare una dura battaglia per essere competitivi qui". Una menzione speciale va anche alla Mercedes che nel silenzio totale sta portando miglioramenti prestazionali che soddisfano Toto Wolff: "Il distacco dai primi si è ridotto, dai tre quarti di minuto dell'apertura della stagione in Bahrein, a poco meno di 15 secondi sulle strade di Monaco, anche se la migliore posizione finale del team nel Gran Premio fino ad oggi rimane la quinta posizione. La nuova ala anteriore ha consentito un piccolo miglioramento del tempo sul giro nelle strette strade del principato e dovrebbe offrire maggiori vantaggi sui prossimi circuiti. Ci fa sempre piacere tornare a Montreal, abbiamo vissuto molti bei momenti lì nel corso degli anni. Speriamo di poterli aggiungere a quelli questo fine settimana".
Le Ferrari nel GP dell'Emilia Romagna avevano mostrato un ritmo impressionante e in quello di Monaco hanno dimostrato che non erano performance nate dal caso. Non è del tutto scomparsa la paura che le Rosse potrebbero tornare a soffrire come nelle prime gare della stagione. Il passato non è molto lontano e solo le prestazioni nelle prossime qualifiche saranno fondamentali per capire il futuro. Una buona posizione sulla griglia di partenza potrebbe fare la differenza, dato che il Circuito Gilles Villeneuve è noto per essere difficile in termini di sorpassi, Leclerc permettendo. Il GP del Canada sarà un banco di prova decisivo per la Ferrari. Se la Scuderia riuscirà a confermare le prestazioni viste a Monaco, potrebbe davvero puntare al bis e iniziare a far paura alla Red Bull. Tuttavia, dovrà fare sempre i conti le outsider McLaren e Mercedes. La gara promette di essere un nuovo emozionante capitolo del campionato. Leclerc e Sainz riusciranno a portare a casa un altro risultato storico? Non ci resta che aspettare e vedere cosa ci riserverà il GP del Canada.