La MotoGP 2021 vede, tra i suoi opinionisti di pregio, anche Jorge Lorenzo. Il maiorchino infatti ha aperto un canale YouTube e lanciato “99 Seconds”, una serie in cui parla della MotoGP come ha sempre fatto: senza peli sulla lingua e con grande precisione. Grafiche curate nel dettaglio, un set ben arredato e temi sviscerati con ordine.
Il GP del Portogallo, anche per lo spagnolo, è quello del rientro di Marc Marquez “Su di una pista fisica, con saliscendi più impegnativi di Laguna Seca e della vecchia Jarama”. Secondo Lorenzo, Marc non sarà sul podio domenica: “È tornato in MotoGP dopo quasi un anno di assenza a causa del suo brutto infortunio. - Ha spiegato il 5 volte iridato - Non ho mai visto un infortunio così lungo in grado di tenere fuori dai giochi per così tanto tempo un pilota. Le operazioni hanno complicato molto le cose e penso che abbia aspettato di essere davvero in condizioni perfette prima di rimettersi a guidare. Stefan Bradl ha detto che non sarebbe sorpreso di vederlo sul podio domenica, ma io non sono d’accordo. Non perché penso che Marc non sia un fenomeno, io ho sempre detto che è unico, il migliore in griglia, e che continuerà ad esserlo in futuro. Ma se riesce a farcela credo che per tutti gli altri sarà un grosso problema. È stato via tanto tempo e ha perso la sensazione di guidare una MotoGP e parte della forma fisica, perché puoi fare tutta la palestra che vuoi ma guidare una MotoGP ti mette in una condizione estremamente particolare che puoi ottenere solo guidando. Io credo che non sarà subito competitivo. Mi aspetto più un’evoluzione lenta che prenderà ritmo un poco alla volta. Il campionato è molto lungo e la sua carriera è più importante di questa singola gara. Detto questo, se dovesse farcela per tutti gli altri sarebbe un grandissimo problema”.
Va detto che Jorge ha registrato la puntata prima delle prove libere del venerdì, che Marc Marquez ha concluso con il sesto tempo (e l’accesso alle Q2) prendendosi anche qualche rischio nell’ultimo giro lanciato. Ad ogni modo resta da sciogliere il nodo della gara, perché lo spagnolo ha dimostrato di non aver perso stile e ferocia ma ha commesso anche tanti piccoli errori, andando lungo in più occasioni per non forzare l’ingresso di curva. Tutto starà nel trovare la costanza sui 25 giri di gara.
A tal proposito, Jorge è tornato ai pronostici (con tanto di tazza con scritto “I Told You”) in cui indica come grande favorito Franco Morbidelli, solo 19° nella combinata dei tempi del venerdì. Va detto però che Franco, al contrario della maggior parte degli altri piloti, non ha provato l’attacco al tempo con gomme morbide alla fine del turno.
“La Pole la farà Franco Morbidelli - ha ipotizzato il maiorchino - secondo in qualifica l’anno scorso a pochi decimi da Oliveira. Credo che la Yamaha sia esplosiva sul giro secco con gomme morbide e che possa fare meglio di KTM. Quindi penso che possa farcela. E se Franco parte dalla pole position può anche vincere la gara. Al secondo posto ci metto Oliveira, mentre anche Zarco sarà della partita, quindi lo metto terzo”.