Che Jorge Lorenzo fosse particolarmente suscettibile alle critiche non è una novità. Probabilmente non ci dà nemmeno troppo peso ma, spesso e volentieri, il maiorchino tende a voler spiegare la sua versione dei fatti. Ed è esattamente quello che è successo su Twitter, quando un utente gli ha detto, senza troppi giri di parole, che ha vinto i suoi 3 titoli nella classe regina solo per sfortune altrui.
Questo, in sostanza, lo scambio di battute tra i due:
“Buongiorno, Jorge. - gli ha scritto un utente - Non ho dubbi che tu sia stato un grande pilota. Ma parliamo dei 3 titoli che hai vinto.
Anno 2010. Rossi, grande favorito e campione l'anno precedente, si è rotto tibia e perone prima della quarta gara. Ha perso gran parte del Mondiale e hai vinto senza Rossi in pista.
Anno 2012. Questa volta Stoner è il favorito e campione dell'anno precedente. Prima della gara di Indianapolis, si è infortunato alla caviglia e ha dovuto saltare le gare successive a causa di un infortunio. Anche il secondo titolo l’hai vinto grazie all’infortunio di un tuo rivale.
Anno 2015. Rossi è stato il leader dall'inizio alla fine del campionato. Sei sempre stato dietro. Su quello che ha fatto Marquez ognuno la può vedere come preferisce, resta il fatto che Rossi nell'ultima gara ha dovuto partire ultimo. Anche il tuo terzo e ultimo titolo l’hai vinto senza combattere faccia a faccia con il tuo rivale numero uno per il campionato”.
La Risposta di Jorge Lorenzo
La risposta del maiorchino, tempi e dati alla mano, non ha tardato ad arrivare. “Perfetto, parliamone - ha esordito Lorenzo - ma solo attraverso numeri e fatti e non usando argomenti di parte e / o da fan. Eccoci qui…
2010: 2° anno con Bridgestone e 3° in MotoGP (molto più forte e più maturo): 2° in Qatar (infortunato a una mano), 1° a Jerez e 1° a Le Mans. Al Mugello avevo 9 punti più di Rossi, quando si è infortunato. (Pressione? Può essere, ma è solo un'opinione). Sono diventato Campione del Mondo a 23 anni con il record di punti.
2012: Nelle prime 6 gare ero a quota 4 vittorie, quindi con 25 punti in più di Stoner. Bautista mi ha fatto cadere ad Assen (al primo giro, ndr.), Stoner ha vinto e recuperato i 25 punti.
Quattro gare più tardi, siamo arrivati a Indianapolis così:
Lorenzo 1° - 205 punti (con 5 vittorie)
Stoner 3° - 173 punti (a -32 con 4 vittorie).
2015: Sono stato il pilota di gran lunga più veloce e con molta sfortuna in gara (ma è un’opinione). Numeri:
Pole position: Lor 5 / Ros 1
Vittorie: Lor 7 / Ros
Giri veloci: Lor 6 / Ros 4
Prima fila in griglia: Lor 14 / Ros 5
Giri in testa: Lor 274 / Ros 50
Entrate in testa: Lor 25 / Ros 2
Valencia era un circuito Honda e noi tre (Lorenzo, Marquez e Pedrosa, ndr.) siamo stati molto bravi, a differenza di Valentino. Sarebbe arrivato quarto anche partendo davanti”.
Poi ha concluso dicendo che “I numeri sono come il cotone… non ingannano. (Non si possono cambiare). Buon fine settimana a tutti!”.