“La moto più potente che avevo provato fino ad ora era stata la moto2 e devo ammettere che salire su una superbike, nello specifico sulla mia nuova Ducati Panigale V4S, è stato impressionante. Non pensavo che una moto di serie potesse andare così forte. Se tanto porta a tanto, non oso immaginare cosa potrà essere la Desmosedici con cui correrò in MotoGP” – Sono le dichiarazioni rilasciate a motogp.com da Jorge Martin, neopromosso in Classe Regina e debuttante nel 2021 con il Team Pramac, in sella, appunto, ad una Ducati. Martin nei giorni scorsi ha svolto qualche turno di allenamento insieme ad altri piloti della MotoGP, a Cartagena, in sella alla moto che gli è stata recapitata proprio da Borgo Panigale per prepararsi in vista dei primi test della stagione. Una esperienza che ha lasciato più che soddisfatto il pilota madrileno, che tra l’altro ha fatto debuttare proprio in questa occasione il suo canale Youtube con il video di un giro di pista a Cartagena.
“Mi sono divertito, ma mi sono anche favorevolmente impressionato – ha spiegato ancora Martin – E’ una moto che si muove tantissimo e che ha una gran potenza, è stato sorprendente. Appena prese le misure e i giusti riferimenti, poi, è stato un vero spasso, magari tutti gli allenamenti fossero così”.
Un modo divertente, quindi, per prepararsi al meglio in vista di una stagione che si annuncia particolarmente impegnativa, se non altro perché ci sarà da contenere il primo impatto con la Desmosedici. “Ho parlato della Ducati con Jorge Lorenzo – ha detto lo spagnolo in una recente intervista a GPOne – è stato molto chiaro nel dirmi che è una moto difficile, ma anche che è quella con il maggiore potenziale rispetto a tutte le altre”. Ma la sfida non lo spaventa, anche perché quest’anno non ha dovuto fare i conti con gli infortuni che in passato hanno caratterizzato ogni altro inizio di stagione.
“Per fortuna quest'anno sono stato in grado di correre il più possibile con il motocross subito dopo la fine della stagione a Portimao –ha concluso il madrileno - È una delle mie discipline preferite. Sono molto felice di essere in forma a metà gennaio e non vedo l'ora di iniziare. Sono pronto per la sfida della MotoGP e per ripagare la fiducia che Ducati e Pramac mi hanno accordato”.