image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

27 marzo 2026

Kimi Antonelli è diventato un problema per George Russell? A Suzuka l’inglese sbaglia, poi prova a stare davanti al compagno a tutti costi. E alla fine…

  • di Luca Vaccaro Luca Vaccaro

27 marzo 2026

Nel prestagione e subito dopo la sua vittoria a Melbourne, George Russell non aveva mai inserito Kimi Antonelli tra i candidati al titolo Mondiale. Parlava di Max, di Charles, dei due McLaren, ma mai del suo compagno, che la gara dopo però l’ha vinta dominando. Il venerdì del Giappone, però, ci restituisce un quadro ben diverso ed è bastata una richiesta al suo team per farcelo intuire

Foto di copertina: Ansa

Kimi Antonelli è diventato un problema per George Russell? A Suzuka l’inglese sbaglia, poi prova a stare davanti al compagno a tutti costi. E alla fine…

Kimi Antonelli è sempre più una minaccia per George Russell e il venerdì di Suzuka l’ha dimostrato. In tal senso, a parlare è stata la pista: FP1, l’inglese si lancia per il suo giro veloce ma sbaglia; Kimi, invece, piazza la sua Mercedes in prima posizione. Perdere un giro non sarebbe stato nulla di drammatico considerata la velocità schiacciante della W17 anche in Giappone, ma George non ci sta: chiede al team di poter fare un altro tentativo, la risposta è affermativa e alla fine si prende la testa della sessione per soli ventisei millesimi. 

Una sequenza che potrebbe sembrare normale, ma da non sottovalutare. Perché già in Cina, dopo la vittoria di Antonelli, prima di congratularsi con il compagno qualche occhiataccia Russell l’aveva lanciata. Sa che Kimi è veloce, così com’è ben consapevole di non poter sprecare l’occasione che attende da quella prima e impressionante gara con le Frecce d’Argento nel 2020 in sostituzione di Hamilton in Bahrain, quando ancora non era parte della line-up ufficiale del team.

George Russell Errore Suzuka
L'errore di George Russell nelle FP1, 2026 F1

Il 2026, almeno sulla carta, dovrebbe essere il suo anno. Mercedes è veloce, più degli altri, e lui è certamente il pilota più affermato del duo orchestrato da Toto Wolff. Per questo momento ha aspettato sette lunghe stagioni, anni in cui ha battuto Hamilton e, una gara dopo l’altra, si è conquistato la fiducia totale della sua squadra.

Poi, però, succede che al primo anno in cui la possibilità di vincere è concreta chi hai di fianco inizia a diventare un avversario scomodissimo. Kimi, nel prestagione e dopo Melbourne, nelle sue dichiarazioni non l’aveva mai inserito tra i candidati per la lotta al titolo: menzionava Verstappen, Leclerc, i due della McLaren, ma mai Antonelli. E l’italiano, allora, risponde chiaro: vittoria mai messa in discussione a Shanghai, venerdì da martello a Suzuka chiuso comunque davanti all’inglese nonostante la McLaren di Piastri in testa. 

Mette pressione, più di quanto Russell forse si sarebbe aspettato. E, al contrario di quanto previsto, diventa la minaccia numero 1 per quel titolo che finora ha rincorso e sognato. Per questo quella richiesta al suo box non può essere ignorata: dopo la Cina qualcosa è cambiato e adesso per il Mondiale c’è un avversario in più da battere che, oltretutto, guida la sua stessa macchina, la più veloce del lotto. 

Kimi Antonelli Suzuka
Kimi Antonelli, Suzuka 2026. Mercedes

Tutto ciò che, da pilota, non vorresti mai che accadesse perché il compagno di squadra è da sempre il primo degli avversari da battere. Ancor di più se, di fianco a te, hai uno che è soltanto alla sua seconda stagione di F1 ed è già lì a metterti pressione, a costringerti a dare tutto in ogni sessione. 

Tra i due sarà una sfida lunga, ma non scontata. Russell l’ha capito benissimo e chissà che tutta quella felicità della Mercedes nel festeggiare Kimi sia a Melbourne - dove peraltro era lui ad aver vinto - che in Cina non lo abbia anche un po’ infastidito.

Ascoltandolo ha sempre provato a spostare l’attenzione sugli altri avversari, ma la pista e le sue azioni restituiscono un quadro ben diverso. Una situazione decisamente interessante. 

More

La F1 cambia le regole in qualifica a Suzuka e Charles Leclerc le boccia seduta stante: “Vogliamo spingere”. E Max Verstappen sfancula un giornalista

di Luca Vaccaro Luca Vaccaro

Formula 1

La F1 cambia le regole in qualifica a Suzuka e Charles Leclerc le boccia seduta stante: “Vogliamo spingere”. E Max Verstappen sfancula un giornalista

Lewis Hamilton Tokyo Drift edition: ma l’avete visto quest’uomo al raduno notturno di supercar in Giappone con una Ferrari F40?

di Luca Vaccaro Luca Vaccaro

Fomula 1

Lewis Hamilton Tokyo Drift edition: ma l’avete visto quest’uomo al raduno notturno di supercar in Giappone con una Ferrari F40?

Altro che cannibale… Ecco chi era davvero Michael Schumacher: il racconto di Giorgio Terruzzi al BSMT è roba da pelle d'oca

di Luca Vaccaro Luca Vaccaro

Formula 1

Altro che cannibale… Ecco chi era davvero Michael Schumacher: il racconto di Giorgio Terruzzi al BSMT è roba da pelle d'oca

Tag

  • Formula 1
  • Kimi Antonelli
  • George Russell
  • Mercedes

Top Stories

  • Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)
  • Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”

    di Cosimo Curatola

    Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”
  • Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società

    di Domenico Agrizzi

    Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società
  • Prestazioni impressionanti, il compagno asfaltato, la Top5 nel Mondiale: Ferrari, il futuro parlerà (ancora) inglese? A Maranello gli scenari sono chiari, ma…

    di Luca Vaccaro

    Prestazioni impressionanti, il compagno asfaltato, la Top5 nel Mondiale: Ferrari, il futuro parlerà (ancora) inglese? A Maranello gli scenari sono chiari, ma…
  • Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”

    di Cosimo Curatola

    Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”
  • Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

    di Emanuele Pieroni

    Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

di Luca Vaccaro Luca Vaccaro

Foto di copertina:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Texas Hold’em? Ad Austin Bezzecchi e Marquez si stanno giocando più di una gara: “Ha vinto più lui qui che io in carriera”. E Marc: “È lui il favorito”

di Cosimo Curatola

Texas Hold’em? Ad Austin Bezzecchi e Marquez si stanno giocando più di una gara: “Ha vinto più lui qui che io in carriera”. E Marc: “È lui il favorito”
Next Next

Texas Hold’em? Ad Austin Bezzecchi e Marquez si stanno giocando...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy