Maria Braccini, classe 2001, è un’influencer e modella nota ai più per essere dal 2020 la fidanzata di Jannik Sinner. Vive a Montecarlo, proprio come il tennista italiano, e i due tra tira e molla - figli della giovanissima età di entrambi - sono legati da ormai quattro anni. "È una tipa molto tranquilla. Non mi mette alcuna pressione. Sa di cosa ha bisogno un atleta e che lo sport è la mia priorità assoluta" aveva detto di lei Jannik in un’intervista, in una delle rare occasioni in cui si era esposto sul piano personale. Negli ultimi anni Maria ha anche imparato a giocare a tennis, per avvicinarsi al mondo del fidanzato e per condividere con lui la più grande delle sue passioni, oltre che il suo lavoro. Dal profilo Instagram di lei è possibile vedere come spesso la ragazza sia al fianco di Sinner nel corso dei lunghi viaggi in giro per il mondo per i tornei ATP a cui partecipa, ma non l'abbiamo mai visto in tribuna durante i suoi match, come invece fanno le compagne di molti altri tennisti di altissimo livello. I fans di Jannik si sono spesso chiesti il motivo di questa riservatezza e tra i due ci sarebbe addirittura un accordo stabilito per garantire a entrambi il massimo della privacy per evitare attacchi della stampa e dei tifosi come nella turbolenta storia tra Matteo Berrettini e Melissa Satta.
La relazione con Jannik Sinner
A poche ore dal suo via al torneo di Montecarlo, Jannik Sinner continua a far parlare di sé per talento, successi e commenti di avversari e colleghi sul suo futuro. Ma questa volta è il turno della sua fidanzata, Maria Braccini, che nel corso degli ultimi giorni è stata invasa da commenti e critiche sui social riguardo la sua relazione con il campione altoatesino con la vita privata dei personaggi famosi che, anche nel caso di Sinner, suscita grande curiosità. Il riservatissimo Jannik infatti non ha mai voluto esporre la propria vita sentimentale, nonostante da tempo ormai frequenti in modo ufficiale la bella Maria. Perché tutto questo mistero allora? In molti hanno fatto così congetture e ipotesi sul motivo per cui la coppia Sinner – Braccini abbia scelto di non esporsi mediaticamente.
L'accordo di riservatezza
Jannik e Maria avrebbero, secondo quanto raccontato dai media negli ultimi mesi, un vero e proprio accordo: nessuna foto, nessun commento, nessun post sui social. È stato stabilito infatti un patto di ‘’massima riservatezza’’, per garantire a entrambi privacy e protezione e allontarsi così dal turbinio mediatico che ha colpito molti atleti in passato. La scelta può essere condivisibile o meno, ma rimane totalmente privata e personale. Ma perché la coppia Sinner-Braccini ha deciso di non esporsi? Pare che questo patto sia nato in seguito ad alcuni battibecchi relativi alla gestione delle foto pubblicate dalla ragazza, una condizione che in passato li ha portati anche a lasciarsi per un breve periodo. Maria ha pubblicato una foto nella quale celebrava il loro primo anniversario insieme ma Sinner, molto riservato e attento alla sua privacy, non ha gradito l’esposizione pubblica in quel contesto.
E lei ha rispettato la sua volontà e dal momento la posizione di entrambi è sulla stessa linea. Inoltre quanto successo recentemente a Matteo Berrettini, amico e collega di Sinner, durante il periodo di relazione con Melissa Satta, avrebbe convinto ancora di più i due a tenere la propria relazione privata, per non dare in pasto alla stampa ogni dettaglio della loro storia. Nonostante Maria si trovi spesso nello stesso luogo del fidanzato - come durante i tornei di Miami e Torino - rimane nell'ombra per garantire a Jannik di potersi concentrare solo sul tennis. E non è forse questo il vero sostegno di cui si ha bisogno?
Le critiche a Maria Braccini
La ragazza non ha né il compito né la responsabilità di salvare o condannare il proprio fidanzato. Questo vale oggi per Maria Braccini così come valeva nel caso di Melissa Satta con Matteo Berretini, nel momento di grande difficoltà del tennista. Il sessismo becero che traspare dalle critiche e dalle allusioni sotto i post della Braccini non è nient’altro che lo specchio del contesto che questi due giovani si ritrovano a dover affrontare e probabilmente anche il motivo per cui oggi sono così attenti a quello che scelgono di mostrare sui social: "In effetti Sinner era un po’ scarico", o ancora "Mi raccomando letti separati fino a dopo la finale". Maria risponde, con gentilezza, enon si lascia intimidire dalle critiche: "Le persone che mi conoscono veramente sanno chi sono e mi apprezzano al di là dell’aspetto esteriore e questo per me ha un valore immenso. Credo e spero che con il tempo ci sia modo di dimostrare che c’è molto di più in me oltre all’aspetto fisico".
E se Maria oggi riceve l'approvazione di chi non la vede come un "pericolo" per il successo di Sinner, a Melissa Satta sono state riservate critiche molto più gravi: "Quando il mio fidanzato è stato costretto a ritirarsi per infortunio da un torneo ho capito che il problema era ben più grosso. Un importante quotidiano ha titolato ‘Melissa Satta porta sfortuna’. Un titolo che non solo è inaccettabile, ma che è indice del sessismo profondo che la nostra società ha interiorizzato’’, ha dichiarato in un’intervista. È stata descritta come la donna ‘’iellatrice’’, la strega che porta sfortuna, che prosciuga le forze e distrae l’uomo dai propri obiettivi.
"Sai Maria che fai proprio bene. Quello che è accaduto a Melissa Satta deve servire da monito. Tieniti le tue cose per te. Questo che tu decidi è la cosa giusta per voi. Non dovete rendere conto a nessuno" si legge sotto i post della Braccini. In ogni caso, per l’opinione pubblica è comunque la donna che influenza il destino dell’uomo. Che vada in una direzione o in un'altra la posizione di "Lady Sinner" rimane comunque su un filo che la costringe all'equilibrio assoluto, e forse - anche se per qualcuno resta un'esagerazione - il fantomatico accordo di riservatezza tra i due rappresenta davvero la miglior soluzione per tutelarsi.