Con il trionfo di Marc Marquez la Repsol Honda è tornata a festeggiare dopo una stagione molto difficile. Il catalano ha infatti nuovamente dominato in una delle sue piste predilette, raggiungendo così il 450esimo podio. Al riguardo circola un'inedita conversazione telefonica avvenuta tra il numero 93 e Alberto Puig poco dopo il trionfo a parco chiuso.
“Quanto è bella questa squadra! Combatti sempre per il sogno!” esclama Puig al telefono. “Che ritmo! Marc! È Alberto (Puig)”, riferisce il team a Marquez nel passargli il telefono. Marquez che subito risponde: “Alberto! Alberto, ce l'abbiamo fatta! Chi osa, vince. Grazie Alberto!”
Negli anni Marc ha sempre ribadito l'importanza di Puig e lo stesso ha fatto durante la conferenza tenutasi in occasione del gran premio di Austin: “Alberto è una persona molto importante in squadra. Non poteva venire qui [ad Austin], ma per telefono siamo sempre rimasti in contatto. Stiamo lavorando tanto assieme, lui sta spingendo i tecnici e i piloti, occupandosi di ogni piccola cosa per essere più competitivi l’anno prossimo”.
Dopodiché il catalano nel continuare con le interviste si rivolge a Fabio Quartararo: “Amico, all'inizio eri lento, ma dopo...”
Interviene poi Santi Hernández, capotecnico di Marc: “All'inizio, nei primi giri con la gomma nuova, Fabio ti ha beccato alla curva Petronas”.
“Era perché stavo andando particolarmente lento – commenta lo spagnolo – per evitare un uso eccessivo del pneumatico anteriore. Dopo ho fatto un giro ancora più lento e mi sono detto “Adesso è il momento”. “E poi sei stato il più veloce in pista” conclude Hernandez.
La conversazione si sposta poi sul podio: “All'inizio ero lento perché volevo andare piano” dice Marquez.
“Che partenza hai fatto!” commenta Quartararo riferendosi a Marc, che risponde “Sì, ho fatto bene. L'intero weekend è andato molto bene qui. Non so perché”.
Alla conversazione si unisce poi anche Pecco Bagnaia che guardando il francese afferma: “Io e te ci siamo quasi toccati.” “Sì, sì. Ti ho visto e ho detto «Devo passarlo», replica Fabio. “Non puoi frenare troppo tardi qui, perché l'anteriore si stava chiudendo e tu te ne andavi”, continua l’italiano, a cui il pilota della Yamaha risponde: “All'ultimo giro pensavo di aver forato dall'anteriore...” Così Marquez domanda a Fabio se avesse avuto graining, domanda al quale il francese risponde di sì.
“Ti ho visto a destra...” conclude Marquez per poi aggiungere entusiasta in merito alla sua vittoria: “È come se avessimo vinto il Mondiale”.