image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

La California vieta le moto da fuoristrada: per fare motocross servirà l’elettrico

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

9 febbraio 2021

La California vieta le moto da fuoristrada: per fare motocross servirà l’elettrico
Dal 2035 la California vieterà la vendita di auto, bus e mezzi per il fuoristrada con motore endotermico. Per fare motocross (ma non enduro!) servirà quindi una moto elettrica. Più che una rivoluzione però, sembra una mossa propagandistica del governatore Gavin Newsom

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Il nuovo ordine esecutivo del governatore della California, Gavin Newsom, punta a rendere il Golden State un’avanguardia dei veicoli a zero emissioni, confermando la politica progressista dello stato e rimarcando l’importanza di uno dei poli tecnologici più influenti del pianeta. D’altronde sia Tesla che Zero Motorcycles sono californiane e le infrastrutture per la vendita (ma soprattuto la ricarica) non dovrebbero mancare.

Tra i vari provvedimenti messi in atto dal governatore quindi, è previsto il bando di auto e bus con motore endotermico entro il 2035, mentre per convertire il trasporto su gomma di tir e camion si attenderà fino al 2045. A rientrare nella manovra sono presenti anche le moto da cross, o meglio tutti i veicoli da fuoristrada. Sempre entro il 2035 infatti, in California non sarà più possibile acquistare moto da cross con motore a scoppio, ma soltanto moto elettriche.

Fatta la legge trovato l’inganno però, perché l’esecutivo non andrebbe ad interessate le moto già acquistate prima del 2035, le quali potranno essere ancora utilizzate e vendute. Oltretutto, le moto targate non rientrerebbero (per il momento) nella normativa, motivo per cui sarebbe possibile continuare ad acquistare moto “da enduro” ed usarle per il cross, rischiando anche di invogliare i rivenditori ad omologare le moto più specialistiche aggiungendo targa e frecce.

20210209 154811576 6614
La Zero Motorcycles MX

A destare qualche perplessità poi è il fattore ecologico, che a ben vedere dovrebbe essere il fine ultimo di tutta l’operazione: una moto da cross ha rischi molto più concreti di danneggiarsi rispetto ad un’auto elettrica e la sostituzione dei componenti (specialmente il pacco batterie) rischierebbe di rendere la vita media del mezzo ben più inquinante di quanto previsto in principio.

Resta il fatto che la California è uno degli stati più importanti del paese per quanto riguarda il motocross: se le aziende dovessero realmente adeguarsi all’esecutivo del governatore Newsom, anche il resto della nazione dovrebbe fare i conti con la nuova normativa. Molto dipenderà anche dalle elezioni che si svolgeranno l’8 novembre 2022, quando la California affronterà le elezioni per decretare il suo prossimo governatore.

More

Sulla mobilità elettrica il mondo apre gli occhi: non è tutto ecofriendly ciò che non fa rumore

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

E-Mobility

Sulla mobilità elettrica il mondo apre gli occhi: non è tutto ecofriendly ciò che non fa rumore

Intervista al fondatore di Cake, la moto elettrica che ha fatto impazzire Pharrell

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Figate

Intervista al fondatore di Cake, la moto elettrica che ha fatto impazzire Pharrell

Le dichiarazioni shock di Akio Toyoda: l’auto elettrica è un pericoloso capriccio modaiolo

Auto elettrica

Le dichiarazioni shock di Akio Toyoda: l’auto elettrica è un pericoloso capriccio modaiolo

Tag

  • Elettrificazione
  • Elettrico
  • Motocross

Top Stories

  • Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…

    di Emanuele Pieroni

    Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…
  • Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)

    di Emanuele Pieroni

    Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)
  • Pavesio ci mette la faccia, ma Quartararo, Rins, Miller e Razgatlioglu non possono metterci la voce: Yamaha pessimismo e fastidio

    di Emanuele Pieroni

    Pavesio ci mette la faccia, ma Quartararo, Rins, Miller e Razgatlioglu non possono metterci la voce: Yamaha pessimismo e fastidio
  • Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”

    di Cosimo Curatola

    Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”
  • A Buriram Bezzecchi vola, Martin è in top5 e l’Aprilia ha un segreto dalla F1 del 2010. Ecco cos’è e come funziona l’ultima genialata di Noale

    di Luca Vaccaro

    A Buriram Bezzecchi vola, Martin è in top5 e l’Aprilia ha un segreto dalla F1 del 2010. Ecco cos’è e come funziona l’ultima genialata di Noale
  • “Stratega nel mentire”, Chicho Lorenzo psicanalizza Marc Marquez (e Ducati): “grande preoccupazione”. Il figlio Jorge, invece, attacca Quartararo (e non ha torto)

    di Emanuele Pieroni

    “Stratega nel mentire”, Chicho Lorenzo psicanalizza Marc Marquez (e Ducati): “grande preoccupazione”. Il figlio Jorge, invece, attacca Quartararo (e non ha torto)

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

A Marquez adesso serve uno psicologo. Lo dice Alberto Cei, lo psicoterapeuta degli sportivi

di Pietro Allodi

A Marquez adesso serve uno psicologo. Lo dice Alberto Cei, lo psicoterapeuta degli sportivi
Next Next

A Marquez adesso serve uno psicologo. Lo dice Alberto Cei, lo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy