Il nuovo ordine esecutivo del governatore della California, Gavin Newsom, punta a rendere il Golden State un’avanguardia dei veicoli a zero emissioni, confermando la politica progressista dello stato e rimarcando l’importanza di uno dei poli tecnologici più influenti del pianeta. D’altronde sia Tesla che Zero Motorcycles sono californiane e le infrastrutture per la vendita (ma soprattuto la ricarica) non dovrebbero mancare.
Tra i vari provvedimenti messi in atto dal governatore quindi, è previsto il bando di auto e bus con motore endotermico entro il 2035, mentre per convertire il trasporto su gomma di tir e camion si attenderà fino al 2045. A rientrare nella manovra sono presenti anche le moto da cross, o meglio tutti i veicoli da fuoristrada. Sempre entro il 2035 infatti, in California non sarà più possibile acquistare moto da cross con motore a scoppio, ma soltanto moto elettriche.
Fatta la legge trovato l’inganno però, perché l’esecutivo non andrebbe ad interessate le moto già acquistate prima del 2035, le quali potranno essere ancora utilizzate e vendute. Oltretutto, le moto targate non rientrerebbero (per il momento) nella normativa, motivo per cui sarebbe possibile continuare ad acquistare moto “da enduro” ed usarle per il cross, rischiando anche di invogliare i rivenditori ad omologare le moto più specialistiche aggiungendo targa e frecce.
A destare qualche perplessità poi è il fattore ecologico, che a ben vedere dovrebbe essere il fine ultimo di tutta l’operazione: una moto da cross ha rischi molto più concreti di danneggiarsi rispetto ad un’auto elettrica e la sostituzione dei componenti (specialmente il pacco batterie) rischierebbe di rendere la vita media del mezzo ben più inquinante di quanto previsto in principio.
Resta il fatto che la California è uno degli stati più importanti del paese per quanto riguarda il motocross: se le aziende dovessero realmente adeguarsi all’esecutivo del governatore Newsom, anche il resto della nazione dovrebbe fare i conti con la nuova normativa. Molto dipenderà anche dalle elezioni che si svolgeranno l’8 novembre 2022, quando la California affronterà le elezioni per decretare il suo prossimo governatore.