Il cognome si presta al gioco di parole. Perché Carlos Checa ha già detto la sua sul mondiale 2025 e su chi vincerà senza appello, ma pure perché tanta certezza potrebbe pure risultare, appunto, cieca. Sì, il campione spagnolo che ha condiviso il box con Valentino Rossi ha infatti parlato come un normale tifoso e non come uno che, avendo vissuto di corse e motorsport, è consapevole di quante variabili possono incidere in una stagione. Ospite del Rocco’s Ranch, per il consueto evento natalizio che raggruppa piloti del passato e piloti di oggi (a proposito, c’era anche Jorge Martin e per la prima volta con l’1 sul cupolino) , Checa è andato giù diretto e, soprattutto rispetto a Pecco Bagnaia, è stato anche molto duro.
“Vedremo cosa farà Bagnaia – ha detto – Sicuramente dovrà recuperare un po' la leadership per comandare ancora. In altre parole: ha perso la speranza di affermarsi come leader della Ducati , cosa che credo non sia riuscita a raggiungere quest'anno. Non so se l'anno prossimo riuscirà a dare una svolta alla situazione con Marquez in squadra, ma capisco che la gente speri di di avere delle sorprese. Ci saranno anche la KTM con Pedro Acosta e Brad Binder, l’ Aprilia con Jorge Martín, la Yamaha con Fabio Quartararo e anche la loro nuova squadra, e la Honda, ma penso che tutti in ogni caso siano più distanti”.
Per Checa, quindi, ammesso che ci sarà partita, sarà tra Marc Marquez e Pecco Bagnaia, con lo spagnolo che, però, potrebbe “ammazzare il campionato” già da subito se troverà immediato feeling con la Desmosedici GP25. “Non credo – ha proseguito Checa - che ci vorrà molto perché Marc vinca per la prima volta con la Ducati della squadra ufficiale. Credo che sarà una combinazione vincente e prevedo che credo che potrà essere non solo il vincitore, ma il dominatore. Le sensazioni che ho è che bisognerà capire quanto la GP25 è migliore, ma da quello che ha fatto quest'anno penso che sarà dura per tutti”.
Marc Marquez, quindi, potrebbe lasciare solo le briciole a tutti gli altri, Pecco Bagnaia compreso. Ma Checa sembra non tenere abbastanza conto dell’età che l’otto volte campione del mondo ha e pure del fatto che comunque, rispetto al passato, Ducati avrà perso i riferimenti di altre due moto e Aprilia, e soprattutto Yamaha, potrebbero aver fatto passi in avanti importanti. “Sicuramente ci sarà competizione, magari di più rispetto al passato – ha concluso Checa - Ma credo che la differenza la faranno Ducati e Marc. Vedo lui molto determinato a vincere a ogni costo. Ha già la navetta con il razzo prenotata per il pianeta dei vincitori, l'Olimpo. A meno che un asteroide non passi in mezzo... Ma ha solo una cosa in mente: vincere. Niente altro. Ha una grande opportunità, ha lavorato per averla e ora farà di tutto: Marc Marquez è un leone che non mangia da due mesi. Ora lo rilasceranno e vedremo”.