Il giro veloce in gara è abbastanza indicativo della reale competitività di un pilota. Se in qualifica le prestazioni sono ricercate al millesimo, tra il minimo sindacale in termini di carburante e gomme sfruttate per un paio di giri, in gara è diverso. Ci sono gli avversari, la pressione, un ritmo da tenere costante. Un pilota che riesce a fare il giro veloce in gara, anche se arriva lontano dai primi, ha diverse possibilità di crescere e diventare competitivo. I colleghi spagnoli di MotoSan hanno stilato una classifica dei migliori piloti in griglia per giri veloci in gara. Ecco la top 10.
10. Fabio Quartararo, 5 giri veloci in garaAl decimo posto c’è Fabio Quartararo, che nella sua carriera nel motomondiale ha collezionato cinque giri veloci in gara. Quattro dei quali ottenuti in MotoGP, a cominciare dall’1:55.0’39 fatto segnare nel 2019 in Qatar, quando agli occhi di molti era ancora il pilota sbagliato per la classe regina. Dalla Moto2 invece ha ottenuto un 1:43.956 durante il GP della Catalogna 2018.
9. Joan Mir, 6 giri più veloci in gara
Appena sopra al francese c’è il campione del mondo in carica, Joan Mir. Lo spagnolo però, nonostante il titolo, non è ancora riuscito ad ottenere il giro veloce in MotoGP, ma soltanto nelle altre due categorie: cinque giri veloci in Moto3 (di cui è stato campione del mondo nel 2017) ed uno soltanto in Moto2, dove però ha corso un anno soltanto.
8. Brad Binder, 12 giri più veloci in gara
Brad Binder, il sudafricano della KTM, raddoppia la cifra raggiunta da Mir e si porta a 12 giri veloci in gara. Sette in Moto3, a cominciare dal GP di Germania nel 2014, tre in Moto2 e due in MotoGP, dove sembra più che mai pronto a regalare spettacolo. Lo stile di guida estremamente aggressivo ed il suo istinto di conservazione vicino allo zero promettono grandi cose.
7. Franco Morbidelli, 14 giri più veloci in gara
Franco Morbidelli occupa la settima casella di questa speciale classifica con 14 giri veloci in gara. Franky ne ha ottenuti ben 13 in Moto2, dove ha dominato la stagione 2017 con il Team Marc VDS, a cui si va ad aggiungere il giro veloce in MotoGP del 2020 durante il GP di Teruel, ad Aragon. Una conferma in più del fatto che la Yamaha, per dare il meglio, deve trovare strada libera.
6. Álex Rins, 16 giri più veloci in gara
Sesta piazza per Alex Rins, che in carriera ha spesso accarezzato il titolo senza mai raggiungerlo. Ad ogni modo, lo spagnolo è tra i piloti più veloci e concreti della griglia di partenza, e va sicuramente considerato tra i pretendenti al titolo. Alex ha collezionato cinque giri veloci in Moto3, sette in Moto2 e quattro in MotoGP. Il primo l’ha ottenuto a Misano nel 2012, quando correva in Moto3. In MotoGP invece, il suo primo giro veloce in gara è stato al GP della Malesia 2018, quando chiuse secondo dietro a Marc Marquez.
5. Pol Espargaró, 16 giri più veloci in gara
Al quinto posto troviamo il più giovane dei fratelli Espargarò. Pol, il nuovo pilota Honda HRC, ha collezionato cinque giri veloci in 125, 10 in Moto2 ed uno soltanto in MotoGP, durante il GP di Stiria sul Red Bull Ring. La sensazione, almeno a giudicare dai test, è che Pol Espargarò ha tutte le carte in regola per rivedere il suo bottino.
4. Álex Márquez, 17 giri più veloci in gara
Quarto posto per il più giovane dei fratelli Marquez, con 17 giri veloci. Ancora nessuno in MotoGP, ma durante il 2020 ha dato prova di essersi meritato un posto nella classe regina grazie a talento e risultati. Alex ad ogni modo ha collezionato 10 giri veloci in Moto2 (di cui si è laureato campione nel 2019) e sette in Moto3, dove ha conquistato il titolo nel 2014.
3. Maverick Viñales, 21 giri più veloci in gara
Sul terzo gradino del podio c’è Maverick Vinales, grazie a primati in quattro categorie: tre in 125, quattro in Moto3, cinque in Moto2 e nove in MotoGP, iniziando dal 2011 ad Assen, quando vinse anche la corsa. Il primo giro veloce in MotoGP invece arrivò al suo ultimo anno in Suzuki, al Gp della Catalogna 2016, quando chiuse al quarto posto.
2. Marc Marquez, 73 giri più veloci in gara
Secondo posto, ovviamente, per Marc Marquez. Il Carboncito si è portato a casa 73 giri veloci, la maggior parte dei quali in MotoGP. In 125 (il titolo arriva nel 2010) ne ha ottenuti nove, in Moto2 sette (titolo nel 2012) e gli altri 57 nella classe regina, dove negli ultimi otto anni ha vinto sei titoli mondiali. L’ultimo record, ironia della sorte, è stato fatto registrare proprio a Jerez 2020, prima della caduta che ha dato via al calvario appena passato.
1.Valentino Rossi, 96 giri più veloci in gara
Non potrebbe essere altrimenti. Valentino Rossi non è solo il pilota più vincente di sempre ancora in attività, detiene anche una lunga serie di primati tra cui i giri veloci in gara. Dei quasi 100 giri veloci ottenuti, Rossi ne ha siglati nove in 125, 11 in 250 e 76 nella classe regina tra 500 e MotoGP. Il primo, nel 1996, è arrivato al GP di Imola, mentre in 500 arrivò nella gara di debutto in Sud Africa che però non riuscì a finire. L’ultimo giro veloce in gara, pari a 1:59.661, è stato fatto registrare in Malesia nel 2019, quando chiuse quarto.