Vanessa Ferrari ce l’ha fatta. Finalmente ha ottenuto una medaglia alle Olimpiadi. Mancava solo quella nella bacheca della sua straordinaria carriera, ma sembrava non arrivare mai. Non riusciva a scrollarsi la maledizione del quarto posto di Londra 2012 e Rio2016. Tanto vincente quanto sfortunata. Gli infortuni che ha subito avrebbero fermato tutti. Cinque interventi chirurgici tra cui la rottura del tendine d'Achille alle due caviglie e una frattura all'osso scafoide del piede. È stata ferma 600 giorni fra questi Giochi e gli ultimi ma non ha mai mollato. Nemmeno dopo i problemi alla tiroide, la mononucleosi e il contagio del coronavirus a pochi mesi dalle Olimpiadi. Insomma, le ha avute tutte. Quando però la forza d’animo è superiore a qualsiasi altra cosa, quando la voglia di mettersi al collo quella medaglia è più forte di ogni imprevisto. Beh, a quel punto si è imbattibili. E Vanessa Ferrari, a 30 anni, ha dimostrato che niente è impossibile.
Ma c’è qualcuno che ci ha fatto più emozionare del successo della “Farfalla di Orzinuovi”. I telecronisti di Eurosport Ilaria Colombo e Marcello Brancaccio. Perché l’esibizione nel corpo libero sulle note di “Con te partirò” la sentivano più loro che Vanessa Ferrari. “Gamba Vany” e mega sospiro da parte dell’ex ginnasta. Mani sul volto e ancora sospiri. Brancaccio tira su le mani a ogni salto completato. “Attenzione agli arrivi, doppio giro impugnato, dai Vany, dai!” sospira ancora la Colombo. Entrambi si guardano in silenzio per l’ultimo e decisivo passaggio: “Eccoci. Teso avanti, rondata flick, doppio raccolto…vai!” esultano entrambi “Meglio di così non poteva fare, andrà bene qualunque cosa”.
E poi c’è il momento del verdetto. L’ansia dei due telecronista è alle stelle, “Bisogna stare attenti anche al cuore di Enrico, il nostro direttore tecnico” dice Ilaria Colombo, “Sto scherzando, ma per come sto io non riesco a immaginare come stia lui” continuando recuperando la gaffe. Il punteggio la porta al secondo posto provvisorio con 14.200. I due in cabina di regia tirano fuori la bandiera italiana, ma c’è da aspettare la Gran Bretagna. Però questo non è il loro anno e il settimo posto dell’ultima atleta significa medaglia d’argento. Salta dalla gioia Ilaria Colombo, si abbraccia con Marcello Brancaccio che contiene la felicità per professionalità ma poi tira fuori il tricolore. Vanessa Ferrari ci ha fatto emozionare, ma con loro due abbiamo goduto.