Cancellato il Gran Premio di Singapore di F1. La notizia, arrivata venerdì mentre nelle libere a Baku le Red Bull volavano davanti alle Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, riapre il dibattito sul calendario della Formula 1. Nessuna indiscrezione su potenziali sostituti della corsa prevista per il 3 ottobre, ma a quanto pare Liberty Media sta trattando con diversi promoter. Tra le ipotesi anche una seconda gara negli Stati Uniti, mentre la presenza di Stefano Domenicali e Toto Wolff domenica scorsa al Mugello in occasione del Gran Premio d’Italia di MotoGP non è passata inosservata.
L’annuncio del loro arrivo è giunto all’ultimo momento, riaccendendo tra i tifosi il sogno di un ritorno della Formula 1 sul circuito toscano dopo l'esordio nel settembre scorso con il Gran Premio della Toscana Ferrari 1000. La possibilità esiste secondo il sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, comune dove si trova l'autodromo di proprietà Ferrari. ''Siamo pronti – dichiara Ignesti - “nel caso in cui una gara dovesse venire annullata, il tracciato toscano potrebbe fare al caso del circus. La presenza del Presidente Giani è stata importante perché ha sancito l’attenzione delle Istituzioni su un evento motoristico che porta anche una grande visibilità turistica. Dopo l’esperienza del Gran premio di Formula 1 2020, c’è la disponibilità nei confronti di Liberty Media qualora si verificassero le condizioni per il ritorno di una gara di Formula 1. Allo stesso modo ci auguriamo che il binomio Mugello – MotoGP possa continuare ancora a lungo, perché fa parte di una tradizione consolidata per la Toscana, il Mugello e la città metropolitana di Firenze. Per quanto riguarda la Formula 1, considerando il calendario e le possibili difficoltà causa Covid, da parte nostra diamo la massima disponibilità”.
Domenica scorsa, all’interno del box Ducati Pramac, c’è stato anche un incontro informale tra il N1 di Liberty Media Stefano Domenicali e Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana . “C’è stato anche uno scambio di considerazioni se pur in modo molto leggero fra Domenicali e Giani”, racconta Ignesti, “questo non vuol dire che la F1 tornerà al Mugello, ma c’è la disponibilità qualora si presentassero le condizioni”.
Ai box anche Toto Wolff insieme alla moglie Susie, che ha provato l’ebrezza dei saliscendi del Mugello sulla X2 Ducati. "E' la prima volta che assisto un gran premio di MotoGP ed è brutale vedere come queste moto stacchino alla curva San Donato. Mi piace molto", ha raccontato il team principal della Mercedes ai microfoni di Sky.
“Chissà se è venuto a riguardare la pista, considerato che lo scorso anno era stato proprio Lewis Hamilton a trionfare”, aggiunge Ignesti, “Lewis ha definito il Mugello un circuito straordinario e questo ci rende orgogliosi e può farci ben sperare”. Già a settembre? “Il calendario sembra molto pieno, forse ottobre. Ma chiaramente dipende dalla volontà e disponibilità di tutte le parti in causa a partire dal Liberty Media, le Istituzioni e Mugello Circuit, l’attore principale”.