In Spagna sono sicuri: Jorge Martin prenderà il posto di Jack Miller nel team ufficiale Ducati. Anche Jorge Lorenzo, che nell’ambiente Ducati è rimasto molto legato ad alcuni uomini, si è detto convinto del passaggio del forte pilota spagnolo sulla Desmosedici factory nel 2023. Ma l’odore di promozione sembra non aver fatto bene a Jorge Martin che tra sfortune e errori s’è ritrovato a terra più di quanto non fosse mai accaduto in passato. Perdendo anche punti pesanti, visto che è finito fuori dai giochi sia in Qatar che in Indonesia e ora pure a Portimao.
“Mi sentivo bene ed ero forte – ha raccontato Martinetor - Ma il tredicesimo posto in griglia è stato un problema. Sono partito bene e ho lottato con Marc Marquez Espargarò, è stato difficile per me superare Pol. Mi sono calmato un po' e sono rimasto dietro a Marc. Ero un po' più veloce, ma poi ho perso la ruota anteriore. Abbiamo guardato i dati, ma ho fatto tutto come al solito. È un peccato perché sono sicuro di essere molto veloce. Non abbiamo avuto molto tempo sull'asciutto, ma è stato lo stesso per quasi tutti", ha detto lo spagnolo. Ho gli stessi problemi di Jack Miller. L'ingresso in angolo è un problema per noi con la parte anteriore che non restituisce la giusta stabilità Per questo il sorpasso è estremamente difficile ed è per questo che è avvenuta la caduta. Almeno sul rettilineo siamo un po' migliorati".
Motivazioni tecniche a parte, però, per Martin la brutta prestazione di Portimao ha complicato seriamente il futuro. Se fino a domenica, infatti, sembrava che le voci spagnole fossero oggettivamente veritiere, da un paio di giorni si è tornati a parlare della possibilità di un rinnovo per Jack Miller. Con Jorge Martin che a quel punto dovrebbe accontentarsi di restare in Pramac. O che, come ha detto il suo manager, potrà sentirsi libero di valutare le tante offerte che arrivano dagli altri marchi. E’ noto, infatti, che il giovane spagnolo vuole una moto factory, ma è noto pure che per averne una – anche senza il marchio Ducati – bisogna mettere nel sacco risultati importanti. Che, invece, non stanno arrivando.