Che il mercato piloti di Formula 1 sarebbe stato protagonista nel 2024 lo avevamo capito ancor prima dell’inizio della stagione, quando è arrivata la firma di Lewis Hamilton con la Scuderia Ferrari. Quello che però in pochi si aspettavano era vedere anche i capisaldi del circus prendere strade diverse, con il dramma di Christian Horner in Red Bull che ha scatenato quasi un esodo dalla scuderia di Milton Keynes. Con tutti gli occhi adesso puntati su Adrian Newey, F1 Insider, una delle più importanti testate tedesche di Formula 1, sposta il focus su Max Verstappen, apparentemente rincorso dalla Mercedes che è pronta a fare qualsiasi cosa pur di avere l’olandese al volante nei prossimi anni. Un vero e proprio campanello d’allarme per la Red Bull che, nel giro di qualche settimana, potrebbe perdere tutti i punti di riferimento per il proprio team tra l’addio di Adrian Newey e quello di Max Verstappen, pilota che da quando ha messo piede in Formula 1 non ha mai cambiato squadra.
Toto Wolff, attuale team principal, Ola Kallenius, presidente del consiglio dell’amministrazione, e Sir James Ratcliffe sono pronti appena concluso il weekend di Miami per sedersi insieme al team di Max Verstappen, che include anche papà Jos, di modo da iniziare le trattative per assicurarsi il tre volte campione del mondo per un bel po’ di anni. Oltre ad essere disposti a tutto - anche prendere nel team Helmut Marko, figura a cui Max Verstappen è legato moltissimo - i tedeschi della Mercedes avrebbero stipulato un contratto da 150 milioni all’anno, un numero straordinario per la media che riceve un pilota di Formula 1, con la promessa di fornirgli una vettura decisamente più competitiva di quella di adesso e la possibilità di far portare a Verstappen alcuni dei tecnici di casa Red Bull con sé. Un contratto quasi disperato nel tentativo di tappare il buco che inevitabilmente lascerà la partenza di Lewis Hamilton, ormai già con la testa sul volante della Ferrari.
Ma Max Verstappen può lasciare la Red Bull? Il suo contratto firmato lo scorso anno lo vede impegnato a Milton Keynes fino al 2028, il più lungo mai stipulato nel circus, ma recentemente è stata svelata una clausola che gli permette di prendere le distanze dal team di Christian Horner in caso lo faccia anche Helmut Marko, volente o nolente. E il consulente della Red Bull, che Verstappen lo ha scelto e poi cresciuto, sembrerebbe più che disposto a farsi da parte per allontanare il tre volte campione del mondo da Christian Horner, con cui è in guerra fredda da inizio stagione. Inoltre, la Mercedes sembrerebbe disposta ad offrire a Max un contratto praticamente “all’infinito”, con la possibilità di diventare ambasciatore della squadra, e di conseguenza del marchio, fino a fine carriera. Sembra tutto incredibile ma fino alla fine del weekend di Miami non sapremo molto di più, con l’incontro tra le due parti stabilito nelle due settimane di pausa prima del primo gran premio italiano dell’anno, quello di Imola. Sta di fatto però che la Mercedes potrebbe avere chiunque, da Carlos Sainz a qualsiasi altro pilota con il contratto in scadenza, passando per il proprio giovane talento Kimi Antonelli, ma è disposta a fare di tutto per far firmare Max Verstappen. E quando Toto Wolff è determinato si sa, è difficile fargli cambiare idea.