image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • Calcio
    • NFL
    • combattimento
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca Nera
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • Sport
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Journal
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

La MotoGP no, la Formula sì: dopo il disastro di Austin il COTA prende provvedimenti

  • di Redazione MOW Redazione MOW

15 ottobre 2021

La MotoGP no, la Formula sì: dopo il disastro di Austin il COTA prende provvedimenti
Dopo le tante lamentele arrivate da parte dei piloti di MotoGP, anche la Formula 1 si prepara per tornare a correre al COTA, ma gli organizzatori rassicurano: "Stiamo provvedendo a far sistemare il circuito prima dell'arrivo della F1"

di Redazione MOW Redazione MOW

Concluso l'appuntamento con la MotoGP lo scorso weekend, il circuito di Austin, in Texas, si prepara a riaccogliere la Formula 1 dopo un anno di stop dovuto alla pandemia. Il motomondiale però lascia il COTA tra delusione e polemiche, con tutti i piloti concordi nel criticare le condizioni del circuito, devastato da buche che - se già presenti in passato - nel corso degli ultimi anni hanno subito un netto peggioramento, quasi un cedimento del terreno sottostante, più che un semplice problema superficiale. 

E la situazione già critica rischia di avere conseguenze ben peggiori per la Formula 1 che, al contrario della MotoGP, raggiunge in curva velocità più elevate e ha meno possibilità di evitare i dossi presenti sulla pista. Già nel 2019 le buche portarono problemi non indifferenti ai piloti, con il caso più discusso del ritiro di Sebastian Vettel proprio a causa dei danni riportati alle sospensioni della sua Ferrari. 

20211015 130351359 9177

Nel 2019 le critiche erano state contenute, con la promessa però da parte degli organizzatori del circuito di risolvere i problemi al più presto. L'appuntamento con la MotoGP ha chiarito a tutti, addetti ai lavori compresi, che i problemi non sono stati risolti ma, al contrario, la situazione è decisamente peggiorata. 

Dal COTA arrivano però in queste ore delle rassicurazioni sulle condizioni dell'autodromo: "Sono stato tutto il fine settimana al telefono con i miei colleghi della FIM mentre erano ad Austin - ha spiegato Michael Masi, direttore di gara del circus - per avere una vera comprensione dell'intera situazione e ciò che abbiamo effettivamente notato è che gran parte del tracciato è stato alzato per contrastare alcuni dei problemi che abbiamo vissuto nel 2019. Le aree che hanno causato criticità alle moto sono aree diverse da quelle che sono state sollevate. Tony Cotman, che è uno degli ispettori del circuito di platino FIA, è già stato ad Austin durante la settimana e ha fatto un rapporto. E il circuito ha apportato alcune modifiche per noi per risolvere alcune delle preoccupazioni. Spianeranno alcuni dossi e così via. Ma hanno poco tempo per farlo, quindi faranno solo quello che possono". 

20211015 130424890 4167

More

Un anno dopo: come l'incidente di Grosjean in Bahrain ha cambiato la Formula 1

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Un anno dopo: come l'incidente di Grosjean in Bahrain ha cambiato la Formula 1

F1, Melandri e Valsecchi contro Austin: "I piloti rischiano i denti, sarà un disastro"

di Redazione MOW Redazione MOW

Formula 1

F1, Melandri e Valsecchi contro Austin: "I piloti rischiano i denti, sarà un disastro"

Ferrari, che succede? Ecco perché Mattia Binotto sarà assente anche in Messico e Brasile

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Ferrari, che succede? Ecco perché Mattia Binotto sarà assente anche in Messico e Brasile

Tag

  • Austin
  • Formula 1
  • Formula1
  • MotoGP
  • MotoGP 2021

Top Stories

  • CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?

    di Giulia Sorrentino

    CHIVU SPACCA. Ma l’avete sentito alla prima da allenatore dell'Inter? Lancia una stoccata a Inzaghi, spiega a Marotta che cos’è l’interismo e difende Mkhitaryan contro un giornalista. È il mister giusto per i nerazzurri dopo la batosta Champions?
  • Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”

    di Riccardo Canaletti

    Imane Khelif maschio biologico? La bomba del Telegraph: “Alle Olimpiadi erano pronti a mettere in pericolo la vita delle donne”. Il suo oro? “Uno degli scandali peggiori della storia dello sport”
  • “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”

    di Riccardo Canaletti

     “Imane Khelif maschio biologico? A Parigi 2024 LO SAPEVANO TUTTI”. La campionessa di nuoto Sharron Davies asfalta la pugile: “Nessuna empatia, ha barato. Ora abbiamo due ori vinti da due uomini e…”
  • Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…

    di Luca Vaccaro

    Terremoto in Ferrari? Pesanti indiscrezioni dicono che la macchina di Lewis Hamilton a Barcellona sia stata modificata a sua insaputa. E adesso…
  • Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano

    di Emanuele Pieroni

    Quando non basta mai e siete già al limite, ricordatevi di Danilo Petrucci, il “condannato ai di più” che ha dato una lezione (a Ducati e non solo) anche a Misano
  • CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

    di Alice Lomolino

    CI FAI IMPAZZIRE VOLLEY FEMMINILE! Non si fermano più: dopo l’oro olimpico, le Azzurre di Velasco dominano anche la Nations League. Ma come?

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

[VIDEO] Lando Norris accompagna a scuola un bambino: il video della sua reazione a bordo della 720s

di Redazione MOW

[VIDEO] Lando Norris accompagna a scuola un bambino: il video della sua reazione a bordo della 720s
Next Next

[VIDEO] Lando Norris accompagna a scuola un bambino: il video...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy