image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

La prova d’amore di Ducati per Enea Bastiani è una carena (che non convince!). Carlo Pernat: “Ci siamo!”

4 maggio 2022

La prova d’amore di Ducati per Enea Bastiani è una carena (che non convince!). Carlo Pernat: “Ci siamo!”
“Non so se la useremo a Le Mans” – ha detto il pilota del Team Gresini. Come si dice nella più classica delle frasi fatte, però, a contare è il gesto, perché quella carena, al di là di quanto incide sul cronometro, dimostra la volontà di Gigi Dall’Igna di scommettere anche per il futuro su Enea Bastiani. Carlo Pernat: “Credono molto in Enea e fanno già più di quanto era negli accordi”

Vuoi tu, Enea, prendere la Desmosedici come tua sposa anche per gli anni a venire? A volerla vedere con occhio romantico si potrebbe descrivere così, solo che invece dell’anello il dono è una carena tutta nuova. Che, almeno sulla carta, dovrebbe far andare ancora più forte la Desmosedici di Enea Bastianini. Una prova d’amore, quindi, o comunque una prova che a Borgo Panigale non intendono farsi scappare il pilota riminese, al di là se lo lasceranno nella squadra di Gresini, se lo porteranno in Pramac o se sceglieranno di affidargli la moto del team ufficiale.

Solo che non tutti gli anelli calzano subito perfettamente al dito e Bastianini sulla nuova carena, dopo i test di Jerez, è stato piuttosto freddo: “In alcuni punti funziona bene e sento che migliora la performance, ma in altri è come se mi trovassi meglio con la vecchia. Quindi non sono sicuro che utilizzerò la nuova carena già al GP di Francia e voglio parlarne bene con Pigiamino (il suo capotecnico)”. Insomma, dono apprezzato, ma per adesso è meglio non correre, anche perché la classifica mondiale dice che per Bastianini è ancora tutto aperto e non serve andare a prendersi rischi in questa fase del campionato. Ne è convinto anche il manager del pilotariminese, Carlo Pernat: “Sulle questioni tecniche io tendo a non entrare, ma mi pare di aver capito che la nuova carena che Ducati ha portato a Jerez per la moto di Enea non sarà subito utilizzata. Probabilmente c’è da capirne bene il comportamento, ma la cosa importante, al di là di questo aggiornamento aerodinamico, è il significato. Ducati e Gigi Dall’Igna credono tantissimo in Enea e stanno facendo anche più di quanto era negli accordi. E’ chiaro che stanno arrivando anche i risultati e che lui ha saputo convincerli, ma direi che ci siamo. Ci siamo proprio!”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Enea Bastianini (@bestia23)

Una affermazione che, tradotta dal Pernattese all’italiano, potrebbe significare solo una cosa: team ufficiale o meno, la prima scelta di Bastianini resterà sempre la Ducati per il futuro. “Il mercato – ha concluso Pernat – riserva sempre sorprese, ma è chiaro che Enea si trova bene con la Desmosedici”. Nessun riferimento, quindi, al ballottaggio con Jorge Martin per la sella della moto ufficiale, anche perché ultimamente le voci che circolano riferiscono di una inversione dei pronostici. Se prima Jack Miller era dato per spacciato, adesso c’è chi è pronto a scommettere che Ducati non cambierà nulla rispetto agli assetti di questa stagione, con Miller che potrebbe trovare la riconferma e Jorge Martin in Pramac e Enea Bastianini nel Team Gresini che avrebbero comunque un trattamento da ufficiali, senza alcuna distinzione di box.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Enea Bastianini (@bestia23)

More

Alberto Puig: “Un Marc Marquez che fa quarto o sesto non ha senso”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

MotoGP

Alberto Puig: “Un Marc Marquez che fa quarto o sesto non ha senso”

Carlo Pernat sconvolto dalla decisione di Suzuki: “Stavo parlando di mercato con Suppo. Neanche Carmelo Ezpeleta sapeva nulla”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Carlo Pernat sconvolto dalla decisione di Suzuki: “Stavo parlando di mercato con Suppo. Neanche Carmelo Ezpeleta sapeva nulla”

Allarme rosso senza Valentino Rossi: a Jerez biglietti invenduti nonostante i due anni senza pubblico

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

MotoGP

Allarme rosso senza Valentino Rossi: a Jerez biglietti invenduti nonostante i due anni senza pubblico

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”

    di Cosimo Curatola

    Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”
  • Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…

    di Emanuele Pieroni

    Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…
  • Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)

    di Emanuele Pieroni

    Mettiamola così: nella Sprint di Buriram, Pedro Acosta ha studiato da vicinissimo Marc Marquez e la sua futura Ducati. Il resto lo hanno fatto gli arbitri (e Marco Bezzecchi)
  • Pavesio ci mette la faccia, ma Quartararo, Rins, Miller e Razgatlioglu non possono metterci la voce: Yamaha pessimismo e fastidio

    di Emanuele Pieroni

    Pavesio ci mette la faccia, ma Quartararo, Rins, Miller e Razgatlioglu non possono metterci la voce: Yamaha pessimismo e fastidio
  • “Stratega nel mentire”, Chicho Lorenzo psicanalizza Marc Marquez (e Ducati): “grande preoccupazione”. Il figlio Jorge, invece, attacca Quartararo (e non ha torto)

    di Emanuele Pieroni

    “Stratega nel mentire”, Chicho Lorenzo psicanalizza Marc Marquez (e Ducati): “grande preoccupazione”. Il figlio Jorge, invece, attacca Quartararo (e non ha torto)
  • A Buriram Bezzecchi vola, Martin è in top5 e l’Aprilia ha un segreto dalla F1 del 2010. Ecco cos’è e come funziona l’ultima genialata di Noale

    di Luca Vaccaro

    A Buriram Bezzecchi vola, Martin è in top5 e l’Aprilia ha un segreto dalla F1 del 2010. Ecco cos’è e come funziona l’ultima genialata di Noale

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

John Elkann ora chiede il titolo mondiale a Binotto: “Come andare sulla luna o su Marte”

di Andrea Gussoni

John Elkann ora chiede il titolo mondiale a Binotto: “Come andare sulla luna o su Marte”
Next Next

John Elkann ora chiede il titolo mondiale a Binotto: “Come...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy