C’è tensione tra piloti all’interno della scuderia di Maranello. Un weekend di gara particolarmente duro per Carlos Sainz in quel di Silverstone, complici anche le difficoltà avute nella gestione dei rapporti con il compagno di squadra Charles Leclerc. Durante la fase di Q1 nelle qualifiche di sabato i due si sono infatti resi protagonisti di un piccolo diverbio in pista, con messaggi via radio carichi di un risentimento che ha acceso le polemiche. Un botta e risposta nato da un ordine di scuderia che Sainz non avrebbe rispettato: lo spagnolo, a differenza di quanto fatto, doveva restare alle spalle del compagno di squadra seguendo una regola di turnazione di uscita (un weekend a testa) che ormai da anni viene usata per decidere l'ordine al via del giro lanciato in qualifica. Dopo aver disteso gli animi (o almeno averci provato), domenica le cose non sono andate meglio con il monegasco nono alla bandiera a scacchi, seguito da Sainz in decima posizione. E mentre si cerca di placare gli animi, con Fred Vasseur che nella serata di sabato ha dichiarato che i due piloti risolveranno il “problema” davanti a una birra, la stampa spagnola non ci sta e per il secondo fine settimana di seguito spara contro la Ferrari in difesa dello spagnolo.
Marco Canseco, giornalista iberico della nota testata Marca, non nasconde la predilezione per il connazionale Sainz, accusando la Ferrari di aver compromesso la gara del pilota numero 55 con una strategia fallimentare: “Hanno gettato tutto al vento. La squadra più famosa della storia sta attraversando giorni molto tristi e non ha un briciolo di immaginazione per fronteggiare gli eventi che si verificano in gara".
Critiche durissime contro il muretto, dimenticando che lo stesso Sainz ha esplicitamente chiesto in fase di safety di non rientrare ai box e - nelle fasi finali della gara - si è reso protagonista di un errore in pista che lo ha portato ad essere sorpassato da tre avversari, compreso il compagno di squadra Charles Leclerc. Ma su Marca continua l'invettiva: "Hanno lasciato in pista Sainz con le gomme dure, applicando una strategia che gli ha fatto perdere quattro posizioni in due giri, mentre i suoi rivali, come Norris, agguantavano il podio. La gara di Carlos è stata ottima, visto che ha tenuto a bada Hamilton per 32 tornate con le stesse gomme. Sainz può essere di nuovo soddisfatto di quello che ha mostrato in pista, dove ha dovuto aggirare nuovamente grandi difficoltà".