Mentre l’Italia vive la paralisi mediatica della separazione tra Francesco Totti e Ilary Blasi a noi viene in mente il 2005, quando il Pupone - sulla soglia dei trent’anni - decise di aprire il suo team in MotoGP. Siamo nel pieno dell’era d’oro di Valentino Rossi e, solo un anno più tardi, Totti avrebbe vinto con la maglia degli azzurri quello che ad oggi è l’ultimo mondiale della nazionale.
Nel frattempo però, nella testa del capitano romanista c’erano anche le moto. La squadra con cui avrebbe corso nella 125, presentata ad inizio stagione al Trigoria di Roma, si chiamava Totti Top Sport e aveva tutto per fare bene: il team era il 3C Racing di Christian Lundberg (attuale direttore tecnico di Le0pard Racing) e Valerio Sbarra, oggi impegnato con il Team Ciatti, mentre le moto erano due Aprilia RS 125 R ufficiali
A guidarle, Manuel Hernandez Garcia e un giovanissimo Mattia Pasini, ai suoi primi anni nel mondiale: “È un onore avere un asso del calcio mondiale come Francesco Totti nel team. Spero di potergli dare grandi soddisfazioni nel corso della stagione”, aveva dichiarato al tempo Mattia. Parole a cui Totti aveva risposto, come si legge in un comunicato dell'epoca, con poche parole: “Sono stato sempre appassionato di moto. Questo progetto arriva nel momento ideale. Anche se ho sempre scommesso su Rossi, adesso è il momento di credere in Mattia e Manuel. Spero di poter provare tra poco la moto e sentire, almeno una volta, quello che provano i piloti a guidarla".
Mattia Pasini con il Totti Top Sport ha vinto due gare e portato a casa altri quattro podi, chiudendo con il quarto posto in quel campionato vinto poi da Tomas Lüthi. Risultati più che importanti che, per qualche motivo, non persuasero il romanista a continuare a scommettere nel mondo delle corse andando oltre al 2006. Totti però non è stato l'unico ad avvicinarsi alle moto direttamente dal mondo del pop: prima lo aveva fatto Vasco Rossi e più tardi lo fece anche Paris Hilton.