L’appuntamento fisso con Chicho Lorenzo sul suo canale Youtube Motogpeando è ormai da tempo un must per gli appassionati di MotoGP e motorsport in genere. Anche perché Chicho Lorenzo, padre del cinque volte campione del mondo Jorge, è uno senza troppi peli sulla lingua e che dice quasi sempre quello che pensa senza starci a girare intorno. Già in passato alcuni dei contenuti dei suoi video sono finiti per generare discussioni e polemiche, ma bisogna ammettere che il personaggio è competente. E neanche poco. Ecco perché in queste ore le sue previsioni sul Mondiale2020 di MotoGP stanno richiamando l’attenzione dei più.
“E’ vero – dice Chicho Lorenzo – che la matematica vede in lizza ancora molti piloti, ma sono convinto che la partita si giocherà tra i primi quattro dell’attuale classifica: Joan Mir, Fabio Quartararo, Maverick Vinales e Franco Morbidelli. Gli altri hanno ancora possibilità, ma per quanto mi riguarda non saranno vincitori”. Il babbo di Jorge Lorenzo, che ha anche una scuola di motociclismo che ha visto crescere molti degli attuali campioni del mondiale, è passato poi ad esaminare nome per nome i punti di forza e le criticità dei quattro in lizza. “Franco Morbidelli – dice – ha il 10% di possibilità di essere Campione del Mondo. E’ un pilota molto intelligente ed ha la caratteristica di sapere come ascoltare e chi dover ascoltare. Ottimo pilota, ma penso che gli manchi ancora qualcosa e, inoltre, per lui sarà tutto molto complicato perché non dipenderà solo dalle sue prestazioni”.
Secondo Chicho Lorenzo, il doppio delle possibilità di Franco Morbidelli le ha Maverick Vinales: 20%. Ma le incognite, anche in questo caso, sono molte: “Per lui un 20% di possibilità – spiega - Fa i conti con una stagione non pianificata e con tante difficoltà che inevitabilmente lo condizionano. Non è così che si vincono imondiali, anche se ha il merito di essere ancora in lizza”. Situazione più o meno analoga a quella di Fabio Quartararo. “Il pilota francese di Petronas sarà Campione del Mondo al 30% - prosegue Chicho Lorenzo - Quartararo mi ha sorpreso perché in momenti molto delicati sa esserci, ha tirato fuori gli artigli e ha saputo piegare i suoi due più grandi rivali. Non ha un Mondiale e questo è un dettaglio a favore di Viñales che ha vinto il campionato grazie al fallimento dei suoi rivali. Soffre sotto pressione e non ha nessuno che gli dica di non mostrare le sue debolezze. Qualcuno deve dirgli: stai attento, i tuoi punti deboli non possono essere insegnati! Credo che si debba lavorare sulla questione della comunicazione, magari prendendo spunto da Valentino Rossi e da quello che ha creato intorno alla sua immagine”. Resta, quindi, il solo Joan Mir che secondo Chicho Lorenzo può beneficiare della fetta più grossa delle opportunità: “Joan Mir – conclude – ha il 40% delle possibilità di essere Campione del Mondo. Quando si parla di sorpassi è quasi imbattibile. E un pilota che ha in questo il suo punto di forza. Penso che Joan sia un gallo da combattimento che riesce a dare sempre il meglio in pista. Perché non fai giri veloci in prova e in qualifica? Perché non ha quella motivazione in più che ha quando invece combatte. Finché non risolverà questo problema, sarà difficile per lui fare quel piccolo passo per vincere le gare”
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram