image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

10 maggio 2021

La VR46 firma un accordo con Cupra, nuovo partner dell’Academy, dello stesso gruppo di Ducati. È un indizio?

10 maggio 2021

Valentino Rossi ha firmato un triennale per la sua VR46 con Cupra, che sarà ‘Official Automotive Partner’ dell’Academy. Il brand di vetture sportive fa parte del Gruppo Volkswagen, lo stesso di Audi e Ducati (che ha già sponsorizzato). Che sia un indizio sulle moto scelte dal team VR46 in MotoGP?
La VR46 firma un accordo con Cupra, nuovo partner dell’Academy, dello stesso gruppo di Ducati. È un indizio?

Valentino Rossi ha stipulato un accordo con Cupra per i prossimi tre anni, con il costruttore iberico che ricoprirà il ruolo di Official Automotive Partner della VR46 Riders Academy. Il marchio, nato da una costola di Seat come brand sportivo e avanguardistico, ha consegnato al quartier generale di Tavullia una flotta di Formentor VZ, SUV ad alte prestazioni (di cui vi raccontiamo qui) per alcuni piloti dell’Academy.

Questo sodalizio, celebrato nel nome della sportività, potrebbe celare un indizio sulle scelte della VR46 in merito alla fornitura del neonato team per la MotoGP: non è un mistero infatti che la squadra del 9 volte iridato, forte di un generoso sponsor che garantirà 18 milioni di euro a stagione per i prossimi cinque anni, stia cercando il fornitore adatto per il proprio debutto nella classe regina. Cupra, per quanto indipendente, fa parte del Gruppo Volkswagen sotto cui troviamo, fra gli altri, anche Audi e Ducati. Anche perché il marchio iberico aveva già debuttato in MotoGP nel 2018, quando a Borgo Panigale misero sotto contratto Jorge Lorenzo e Cupra trovò posto sulle carene della Desmosedici.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da VR46RidersAcademy (@vr46ridersacademyofficial)

Pierantonio Vianello, Direttore di CUPRA Italia, ha spiegato che: “Questo progetto nato insieme a VR46 Riders Academy è stato fortemente voluto da parte nostra, e nel contempo si è trattato per tutti noi di una decisione estremamente naturale. Ci siamo trovati a condividere filosofia, spirito di squadra, valori e principi dei due marchi, e siamo perciò entusiasti di poter dare il via a questa collaborazione, certi che sapremo trasmettere la stessa passione alle rispettive Tribe, che da oggi potranno contare su un emozionante percorso comune. Questa collaborazione rafforza inoltre il posizionamento indipendente e non convenzionale di Cupra, coerente con la filosofia di vita che caratterizza gli appassionati delle due ruote, evidenziandone i valori”.


L’annuncio del Team VR46 in MotoGP invece dovrebbe arrivare a breve: Mauro Sanchini, in un’intervista rilasciata a MOW, spiegava che per un Team di spicco come quello messo in piedi da Valentino Rossi occorre chiudere gli accordi il prima possibile, sia per mettere sotto contratto i piloti che per organizzare al meglio la squadra. La sensazione quindi è che il Team verrà presentato in occasione del GP d’Italia al Mugello, che si disputerà a porte chiuse nel weekend del 30 maggio.

More

Mauro Sanchini: Valentino e il Team VR46 (“in cui credo non correrà”), Marquez (“dovrà fare un'evoluzione"), la Ducati e Franco Morbidelli

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Mauro Sanchini: Valentino e il Team VR46 (“in cui credo non correrà”), Marquez (“dovrà fare un'evoluzione"), la Ducati e Franco Morbidelli

Come il rock in un momento di noia: ecco CUPRA Formentor. Test drive con il SUV Coupé da 310 CV

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Cupra Formentor

Come il rock in un momento di noia: ecco CUPRA Formentor. Test drive con il SUV Coupé da 310 CV

Ma il Ranch dimostra che Vale è ancora competitivo

di Alberto Capra Alberto Capra

MotoGP

Ma il Ranch dimostra che Vale è ancora competitivo

Tag

  • MotoGP
  • Valentino Rossi
  • VR46 Academy
  • Cupra
  • MotoGP 2022

Top Stories

  • Maverick Vinales a 8 secondi da Cal Crutchlow nella Sprint del Sachsenring: l'enorme talento di avere torto anche quando ha ragione

    di Emanuele Pieroni

    Maverick Vinales a 8 secondi da Cal Crutchlow nella Sprint del Sachsenring: l'enorme talento di avere torto anche quando ha ragione
  • Valentino Rossi questo weekend? Farà tremare tutta Goodwood con un mostro che ha fatto la storia di BMW: “Essere al festival è un’esperienza indimenticabile”

    di Luca Vaccaro

    Valentino Rossi questo weekend? Farà tremare tutta Goodwood con un mostro che ha fatto la storia di BMW: “Essere al festival è un’esperienza indimenticabile”
  • L’avete vista la “Barbie Maga” della Nba femminile? Sophie Cunningham è la white girl che ti spacca il cu*o e punta il dito della guerra contro l’ipocrisia americana (di destra e di sinistra)

    di Gianni Miraglia

    L’avete vista la “Barbie Maga” della Nba femminile? Sophie Cunningham è la white girl che ti spacca il cu*o e punta il dito della guerra contro l’ipocrisia americana (di destra e di sinistra)
  • La legge di Spa contro un Valentino Rossi da panico alla 24 Ore del GT World Challenge: “Quando mi sono svegliato eravamo in testa, poi è stato deludente”

    di Luca Vaccaro

    La legge di Spa contro un Valentino Rossi da panico alla 24 Ore del GT World Challenge: “Quando mi sono svegliato eravamo in testa, poi è stato deludente”
  • L’addio da lacrime di Fabio Di Giannantonio alla VR46 e l’omaggio di Nadia Padovani ad Alex Marquez

    di Luca Vaccaro

    L’addio da lacrime di Fabio Di Giannantonio alla VR46 e l’omaggio di Nadia Padovani ad Alex Marquez
  • [VIDEO] Di Giannantonio a MOW: “In VR46 rompono gli schemi. Se non punto al mondiale i miei mi insultano, il team mi caccia”. E poi la dritta di Rossi, Fogarty che lo voleva al posto di Acosta e tutto il resto

    di Cosimo Curatola

    [VIDEO] Di Giannantonio a MOW: “In VR46 rompono gli schemi. Se non punto al mondiale i miei mi insultano, il team mi caccia”. E poi la dritta di Rossi, Fogarty che lo voleva al posto di Acosta e tutto il resto

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

L’orgoglio ritrovato. O della bella storia del battibecco Vanzini-Binotto

di Giulia Toninelli

L’orgoglio ritrovato. O della bella storia del battibecco Vanzini-Binotto
Next Next

L’orgoglio ritrovato. O della bella storia del battibecco Vanzini-Binotto...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy