Valentino Rossi ha stipulato un accordo con Cupra per i prossimi tre anni, con il costruttore iberico che ricoprirà il ruolo di Official Automotive Partner della VR46 Riders Academy. Il marchio, nato da una costola di Seat come brand sportivo e avanguardistico, ha consegnato al quartier generale di Tavullia una flotta di Formentor VZ, SUV ad alte prestazioni (di cui vi raccontiamo qui) per alcuni piloti dell’Academy.
Questo sodalizio, celebrato nel nome della sportività, potrebbe celare un indizio sulle scelte della VR46 in merito alla fornitura del neonato team per la MotoGP: non è un mistero infatti che la squadra del 9 volte iridato, forte di un generoso sponsor che garantirà 18 milioni di euro a stagione per i prossimi cinque anni, stia cercando il fornitore adatto per il proprio debutto nella classe regina. Cupra, per quanto indipendente, fa parte del Gruppo Volkswagen sotto cui troviamo, fra gli altri, anche Audi e Ducati. Anche perché il marchio iberico aveva già debuttato in MotoGP nel 2018, quando a Borgo Panigale misero sotto contratto Jorge Lorenzo e Cupra trovò posto sulle carene della Desmosedici.
Pierantonio Vianello, Direttore di CUPRA Italia, ha spiegato che: “Questo progetto nato insieme a VR46 Riders Academy è stato fortemente voluto da parte nostra, e nel contempo si è trattato per tutti noi di una decisione estremamente naturale. Ci siamo trovati a condividere filosofia, spirito di squadra, valori e principi dei due marchi, e siamo perciò entusiasti di poter dare il via a questa collaborazione, certi che sapremo trasmettere la stessa passione alle rispettive Tribe, che da oggi potranno contare su un emozionante percorso comune. Questa collaborazione rafforza inoltre il posizionamento indipendente e non convenzionale di Cupra, coerente con la filosofia di vita che caratterizza gli appassionati delle due ruote, evidenziandone i valori”.
L’annuncio del Team VR46 in MotoGP invece dovrebbe arrivare a breve: Mauro Sanchini, in un’intervista rilasciata a MOW, spiegava che per un Team di spicco come quello messo in piedi da Valentino Rossi occorre chiudere gli accordi il prima possibile, sia per mettere sotto contratto i piloti che per organizzare al meglio la squadra. La sensazione quindi è che il Team verrà presentato in occasione del GP d’Italia al Mugello, che si disputerà a porte chiuse nel weekend del 30 maggio.