Lapo Elkann contro il fratello John, leader supremo della Exor, della Ferrari e della Juventus? Nei giorni scorsi qualcuno l’aveva ipotizzato, ma in un crescendo di tweet il diretto interessato ha smentito categoricamente, per prendere infine una decisione netta: abbandonare Twitter perché stufo, a suo dire, che le sue parole siano “travisate e manipolate”. È l’epilogo di una vicenda, tutta social, in cui Lapo si è messo da solo, scrivendo commenti che effettivamente facevano pensare a dissapori interni alla famiglia. Il 15 aprile, ad esempio, twittava deluso che "La Ferrari ha bisogno di serietà e squadra vincente, nei box e fuori, è ora di darci una svegliata”, arrivando a dar ragione a un tifoso sull’assenza del presidente, cioè di John, alla guida di Maranello: “Lo so purtroppo”, confermava lui.
Il 22 aprile, dopo che ormai circolava l’impressione di un dissidio tra fratelli, Lapo vergava un primo tweet di smentita dal tono molto duro: “Leggo cose non VERE mio FRATELLO ed io Siamo MOLTO UNITI nella nostra diversità e Amo profondamente mio FRATELLO perciò non provate a metterci l’uno contro l’altro perché ciò non SUCCEDERÀ MAI anche se come ogni fratello possiamo avere opinioni diverse il che è legittimo”. Ma niente da fare, ormai l’idea che con John, detto Jaki, non corra buon sangue si è diffusa, e quindi il giorno dopo, il 23 aprile, ecco Lapo tornare alla carica, ammettendo però le, per altro evidenti, opinioni differenti con il fratello: “Non siamo fratelli coltelli come scrivono certi giornali ma fratelli che si amano molto di più di quanto voi PENSIATE vi pregerei di lasciarci in pace, in ogni famiglia ci sono opinioni diverse e questo fa parte anche del bello o del brutto di una Famiglia”.
È chiaro che alimentando lui stesso la curiosità sul rapporto fra lui e John l’attenzione non si abbassava, e di qui, forse, la decisione finale: “Da oggi Twitter chiuso per un po’ perché le mie parole vengano travisate e manipolate”. Frase secca, e senza neanche un emoji a forma di cuore. Sarà falso che la relazione fraterna è disturbata dai dissensi sul Cavallino rampante o sulla Juve, ma di sicuro non è idilliaca quella fra Lapo Elkann e l’opinione pubblica.