Fabio Di Giannantonio è uno dei “sorvegliati speciali” del mercato piloti di quest’anno che, a quanto pare, non ha ancora smesso di stupire. Uno degli ultimi ragazzi della Academy di Valentino Rossi a dover trovare una sella per il prossimo anno ma, grazie alle sue indiscusse qualità, si trova in un’ottima situazione. Alessio "Uccio" Salucci, suo attuale team manager del VR46 Enduro Pertamina racing team ha detto chiaramente che, se fosse per lui, avrebbe già rinnovato il contratto a Fabio ma, intanto, anche Yamaha lo sta “tentando” con una moto ufficiale e un tappeto rosso steso personalmente da Fabio Quartararo. Alla conferenza stampa Sachsenring infatti le domande sono state soprattutto sul suo futuro: “Devo ancora decidere quale sarà la soluzione migliore per il mio futuro, la mia carriera – risponde molto sinceramente Di Giannantonio, che manda un messaggio molto chiaro – ma quello che è certo è che sto cercando un progetto dove io posso essere al centro. La mia decisione si baserà soprattutto su questo. Parleremo nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, non sarà facile prendere una decisione così importante per il mio futuro”.
Le possibilità che si offrono in questo momento a Fabio sono sostanzialmente due: restare in VR46, possibilmente in sella a una moto ufficiale, oppure passare in Yamaha Pramac e avere, anche qui, un trattamento da “ufficiale”. Fabio ha le idee chiare ma non si sbottona più di tanto: “Siamo molto vicini a chiudere il contratto per il mio futuro; io ho un piano A che è quello che preferisco, eventualmente c’è un piano B ma anche un piano C. Io sono molto aperto a diverse ipotesi, già in questo fine settimana dovremmo avere le idee un po’ più chiare”.
A usare parole di stima nei confronti di Di Giannantonio è un altro Fabio, Quartararo, che senza mezzi termini afferma che sarebbe molto contento di averlo in Yamaha: “Sono convinto che Fabio potrebbe fare bene in Yamaha. Abbiamo fatto un grande lavoro in questi ultimi dieci mesi, un pilota come lui sarebbe quello giusto per permetterci di fare un ulteriore miglioramento, penso che sarebbe una grande idea”. Ma in Yamaha si sta guardando anche alla Moto2 e Quartararo sembra a caccia di talenti: “Garcia e Lopez stanno andando molto bene, sono molto veloci in Moto2 e si troverebbero bene come rookie in Pramac perché non sarebbe un team satellite, ma un’estensione del team factory”.
In ogni caso per il Diggia si prospetta la possibilità di scegliere tra soluzioni che, per quanto diverse, portano a una sella ufficiale e a un riconoscimento delle sue capacità: “Sono molto contento di questa situazione e sono grato a Fabio (Quartararo), sinceramente, è un campione e anche un amico. Non è un segreto che sto parlando con Yamaha e anche con il mio team, oltre che con il piano C che non posso dire. Settimana scorsa ho parlato con Fabio di questo progetto e sono molto felice di poter decidere il mio futuro; questo fine settimana conto di poter individuare definitivamente il mio piano A”.