Non c'è pace per i giornalisti spagnoli di Marca che, dall'inizio di questa stagione di Formula 1 e, dopo le recenti polemiche che hanno coinvolto i due piloti della Ferrari, sembrano essere più agguerriti che mai nella difesa del connazionale Carlos Sainz. Dopo aver definito Leclerc il "principe" preferito da Vasseur, e aver accusato la scuderia di Maranello di agevolare il monegasco nelle scelte del team, dimenticandosi di Sainz, invece definito il vero talento della scuderia e il cavallo su cui puntare perché unico vero "uomo di squadra" della Ferrari, Marca torna a far discutere con l'ultima analisi post gara nel weekend di Spa.
In Belgio si archivia infatti la prima parte della stagione 2023 nel peggiore dei modi possibili per lo spagnolo, con il primo zero stagionale portato a casa a causa di un ritiro arrivato dopo l'incidente al via in cui è rimasto coinvolto con Oscar Piastri. E se da una parte troviamo il giovane pilota della McLaren convinto che quello in curva uno sia stato semplicemente un normale incidente di gara, dall'altra Carlos Sainz ha incolpato l'australiano di "troppo ottimismo" al via e di mancanza di esperienza, raccogliendo così le critiche di molti tifosi.
Dalla parte dello spagnolo però c'è sicuramente la stampa di Marca che, anche in questa occasione, ha difeso Sainz e non ha perso l'opportunità per parlare di Leclerc, definito "fortunato" nelle ultime gare, al contrario del compagno di squadra: "Con il risultato di oggi, Sainz perde posizioni in classifica. Il suo compagno di squadra è riuscito a superarlo dopo le ultime gare in cui, pur non essendo andata molto bene alla Ferrari, la fortuna è stata dalla parte di Charles Leclerc. Così, il monegasco va in vacanza con un quinto posto nella classifica mondiale, a pari punti con George Russell, mentre Carlos Sainz è settimo".