Ha calcolato tutto millimetro per millimetro Lewis Hamilton per il suo debutto con la Ferrari: i giorni dell’annuncio, la preparazione mentale, anche le prime fotografie uscite con la tuta rossa. Per la sua nuova avventura il britannico ha voluto solo il meglio, per arrivare subito al massimo con la monoposto del Cavallino perché l’obiettivo del 2025 è chiaro - come hanno detto a fine stagione anche Charles Leclerc e Fred Vasseur: il mondiale va vinto per forza. Quindi, se per puntare alle stelle Lewis Hamilton ha chiamato di nuovo nel suo team la sua ex fisioterapista Angela Cullen, che ha lavorato con il sette volte campione del mondo dal 2016, l’anno in cui il mondiale lo vinse contro di lui Nico Rosberg. La sua collaboratrice più fedele, che lo ha preparato per alcune delle sue migliori stagioni, è di nuovo al suo fianco dopo un anno di pausa - dove la neozelandese ha lasciato il mondo della Formula 1 per concentrarsi sulla preparazione di Marcus Armstrong in Indycar.
Ok ma chi è Angela Cullen, la ex (?) fisioterapista di Sir Lewis Hamilton
Angela Cullen l’anno scorso ha compiuto cinquant’anni: ha giocato ad hockey e poi si è formata alla scuola di Aki Hintsa, uno dei fisioterapisti più rinomati nel motorsport, per affiancare poi Lewis per ben otto anni, sia come preparatrice atletica che come assistente a tutto tondo, perché si occupa anche delle sue questioni logistiche e organizzative. Meditazione, yoga, preparazione mentale sono ciò che hanno svoltato la carriera del britannico, che la maggior parte dei suoi titoli li ha vinti con lei e infatti l’anno in cui la neozelandese non c’è stata le sue prestazioni non sono state delle migliori. Negli anni, tra le altre cose, si è parlato moltissimo dei due anche come di una coppia che andasse oltre il profilo lavorativo, anche se nessuno dei due ha mai confermato le né smentito pubblicamente. C’è chi attribuisce la separazione alla volontà della Mercedes di non volerla più nel box, chi invece alla voglia della stessa Angela di cambiare aria e allontanarsi dal mondo caotico della Formula 1 e chi, addirittura, alla fine di una relazione tra i due. Fatto sta che, comunque, adesso la coppia più competitiva del paddock è di nuovo insieme e, insieme ad Andrea Ferrari per Charles Leclerc, la Ferrari quest’anno potrà vantare anche i due preparatori atletici più ammirati e rinomati del circus.
L'ennesima conferma del fatto che Lewis Hamilton con la Ferrari fa davvero sul serio, perché l’ha fatta tornare dagli USA Angela Cullen, paparazzata prima in un hotel a Maranello, poi nel video postato dalla Scuderia Ferrari per documentare il primo giorno di Lewis in pista con il Cavallino. Insomma, alla Ferrari sembra che il britannico stia tentando di ricostruire il suo “dream team”, con la Cullen, gli ex Mercedes Loic Serra, che sarà il direttore tecnico, Jerome D’Ambrosio, che dividerà le mansioni con Fred Vasseur, e Marc Hynes, che è tornato ad essere il suo manager lo scorso anno. Manca solo Peter Bonnington, “Bono”, il suo ingegnere di pista alla Mercedes, che da quest’anno seguirà il pupillo italiano Andrea Kimi Antonelli, mentre Sir Lewis in cuffia troverà Riccardo Adami che prima di lui ha seguito Carlos Sainz e Sebastian Vettel.