Marc Marquez vince tutto e Ducati ormai guarda al mondo? Nessun problema: la bandiera italiana, a Misano, se la metteranno quelli della VR46. E’ una battuta, sia chiaro, per raccontare che si chiamerà pure GP di San Marino e della Riviera di Rimini, ma per i ragazzi di Valentino Rossi è a tutti gli effetti il GP di casa. E’ lì che sono cresciuti più o meno tutti, dai cordoli piccolini del Jeepers fino a quelli, grandi e gloriosi, di quel Santa Monica – che oggi si chiama Marco Simoncelli World Circuit - in cui correvano quelli veri. Veri, poi, ci sono diventati loro, ma Misano è rimasta Misano con i più tutti i significati che ha assunto nel tempo, anche legando a doppio filo la sua storia a quella di Valentino Rossi. Quel Vale che oggi fa il pilota di auto da corsa, ma che nel Motomondiale è rimasto con una squadra che porta il suo nome e che è praticamente tutta italiana: con due moto nate a Bologna e due ragazzi nati, invece, a Roma. Più Italia di così si muore!

Ecco perché la squadra, insieme a VR46 Apparel e al partner e fornitore Kappa Sport, ha scelto di vestire il Tricolore proprio in occasione del GP di Misano. Per ora sulle maglie che vestiranno i ragazzi del team, ma c’è da scommetterci che qualche sorpresa uscirà fuori anche sulle moto e sulle tute di Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli, oltre che sui caschi. Anche se a loro non è certo il look che interessa, ma tutto quello che Misano significa. Soprattutto dopo il week end non proprio positivo di Barcellona.
“Arriviamo a Misano con l’obiettivo di fare un weekend lineare, dopo tante gare dove, per un motivo o per un altro, la domenica non è andata come volevamo – ha scritto Fabio Di Giannantonio nell’immancabile comunicato del mercoledì che precede un fine settimana di gara - È un tracciato che conosco bene e potremo divertirci, avendo dato prova di essere veloci e competitivi. Speriamo che la gara di casa ci regali questa gioia di poter spingere tutto il fine settimana al massimo. Sicuramente la famiglia, gli amici e i tifosi ci daranno una spinta in più. Cercheremo di sfruttare anche questo extra di energia per fare un weekend solido”
.E’ esattamente anche ciò che vuole Franco Morbidelli, che a Barcellona è stato protagonista di un fine settimana pieno di guai e che dovrà anche scontare una penalità nei primi dieci minuti delle FP1 di venerdì. “Misano è sempre un posto stupendo – scrive il Morbido - tutti saranno entusiasti e tiferanno i piloti italiani. Conosco molto bene la pista, essendo la mia gara di casa, e sono pronto a tornare a lottare per le posizioni di vertice. Abbiamo mostrato un ottimo potenziale, siamo veloci e con la squadra stiamo lavorando bene. L’energia dei tifosi renderà tutto ancora più speciale. Sicuramente ci divertiremo”
