image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Lo specialista spagnolo Angel
Villamor: “Marc Marquez potrebbe
farcela per l’inizio del mondiale”

4 dicembre 2020

Lo specialista spagnolo: “Marc Marquez potrebbe farcela per l’inizio del mondiale”
Il dottor Angel Villamor, intervistato da AS, ha affermato che grazie alla tecnica utilizzata per l’intervento chirurgico a cui Marquez si è sottoposto a Madrid, il Cabroncito potrebbe addirittura riuscire a salire in sella a marzo. Ma, avverte, i rischi sono alti e i tempi sarebbero veramente al limite

I piloti sono capaci di tutto. Lo ha sempre detto il dottor Claudio Marcello Costa, che per decenni è stato l’angelo custode dei protagonisti del motorsport su due ruote, e lo sostiene, ora, anche il dottor Angel Villamor, specialista spagnolo intervistato dalla testata AS.  Per il noto traumatologo, direttore medico della clinica IQtra Medicina Avanzada, nonché delegato medico spagnolo nella Federazione internazionale di motociclismo, il cabroncito potrebbe essere addirittura al via del prossimo mondiale: il 28 marzo in Qatar.

“L'omero di Marc era già in pseudoartrosi – ha affermato Villamor - perché non si era consolidato da più di tre mesi e bisognava fare qualcosa. So che hanno cercato di stimolare l'attività riparativa con onde d'urto, ma anche questo tentativo non è andato a buon fine. L’intervento chirurgico era necessario”. Un parere autorevole, quello di Villamor, anche perché secondo alcuni media spagnoli è stato uno degli ultimi medici consultati da Marc Marquez prima del ricovero nella clinica di Madrid in cui è poi stato operato. “Se tutto va bene – ha poi proseguito il traumatologo spagnolo - in circa due mesi si potrebbe riformare il callo osseo e Marquez potrebbe fare affidamento sull'omero per avviare una attività fisica.  Potrebbe essere in grado di raggiungere l'inizio della prossima stagione in Qatar. Ma quando un osso ha una pseudoartrosi e deve subire un intervento come questo, c'è più probabilità che i tempi si ritardino rispetto a una frattura nuova e recente”.

Angel Villamor, quindi, sottolinea che Marquez potrebbe potenzialmente essere al via della prossima stagione il 28 marzo, ma precisa anche che questa ipotesi è solo ragionando in termini di massimo ottimismo, perché molto rischiosa. “Una pseudoartrosi dell'omero – ha concluso - se viene trattata con tecniche convenzionali di una semplice placca può rallentare la formazione del callo osseo, ma in linea di principio, se le cose sono state fatte bene e con la tecnica esaustiva che è stata utilizzata in innesto osseo e, soprattutto, innesto osseo vascolarizzato, con un proprio vaso sanguigno che si collega ad un'arteria vicina, la normalità è che i termini si accorciano. Per un paziente normale, di solito, si agisce diversamente a come è stato fatto con Marc ed è più probabile che ci vogliano cinque o sei mesi. Tuttavia, qui è stata utilizzata una tecnica molto raffinata, quindi posiamo essere più ottimisti. Ma non sono in disaccordo con chi pensa che potrebbe volerci un tempo non sufficiente a garantire la presenza di Marquez al via del prossimo mondiale, anche perché i fattori in campo sono comunque molti”.

 

Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram

More

La Honda in bilico: sostituire Marc Marquez o rischiare alla luce del Covid19?

MotoGP

La Honda in bilico: sostituire Marc Marquez o rischiare alla luce del Covid19?

Marc Marquez, quando il silenzio si fa più pesante delle parole

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

MotoGP

Marc Marquez, quando il silenzio si fa più pesante delle parole

Marquez è più italiano del peggiore degli italiani (e per questo ci fa arrabbiare)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Marquez è più italiano del peggiore degli italiani (e per questo ci fa arrabbiare)

Tag

  • Honda
  • GP del Qatar
  • Marc Marquez
  • Jerez
  • Mondiale 2021
  • intervista
  • Angel Villamor
  • MotoGP

Top Stories

  • Mentalità ultras. Nino Ciccarelli e la curva Nord stanno con la tifoseria del Bologna. Ma cosa è successo? E cosa significa quello striscione esposto fuori da San Siro?

    di Domenico Agrizzi

    Mentalità ultras. Nino Ciccarelli e la curva Nord stanno con la tifoseria del Bologna. Ma cosa è successo? E cosa significa quello striscione esposto fuori da San Siro?
  • Cari italiani, fatevene una ragione: in Formula 1 non si vince più come Schumacher con Ferrari e la storia di Lando Norris parla chiaro

    di Luca Vaccaro

    Cari italiani, fatevene una ragione: in Formula 1 non si vince più come Schumacher con Ferrari e la storia di Lando Norris parla chiaro
  • E anche stavolta non avete capito un ca*zo: ecco cosa c’è dietro la separazione tra Valentino Rossi e BMW nel WEC

    di Luca Vaccaro

    E anche stavolta non avete capito un ca*zo: ecco cosa c’è dietro la separazione tra Valentino Rossi e BMW nel WEC
  • La MotoGP non dorme mai, anzi: è già iniziata la stagione 2026. E Ducati ancora una volta è davanti a tutti

    di Cosimo Curatola

    La MotoGP non dorme mai, anzi: è già iniziata la stagione 2026. E Ducati ancora una volta è davanti a tutti
  • Dietro la MotoGP con Alessandro Vermini, Pillola: “Valentino diventava Dio, diventava Goldrake. All’inizio non capii Marquez. I piloti? Vincono e si allontanano”

    di Cosimo Curatola

    Dietro la MotoGP con Alessandro Vermini, Pillola: “Valentino diventava Dio, diventava Goldrake. All’inizio non capii Marquez. I piloti? Vincono e si allontanano”
  • Pochi guadagnano, molti pagano e tutti gli altri si fanno offendere: il vero schifo della SBK raccontato da Xavi Forès è uno schiaffo che sveglia tutti

    di Emanuele Pieroni

    Pochi guadagnano, molti pagano e tutti gli altri si fanno offendere: il vero schifo della SBK raccontato da Xavi Forès è uno schiaffo che sveglia tutti

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Norris su Fernando Alonso: hanno cambiato le regole per lui, è sciocco e fuori dal regolamento

di Redazione MOW

Norris su Fernando Alonso: hanno cambiato le regole per lui, è sciocco e fuori dal regolamento
Next Next

Norris su Fernando Alonso: hanno cambiato le regole per lui,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy