“Mi sembra poco elegante, alla fine gli ho dato solo un passaggio”. È questa la prima risposta che ci dà Lorena Bega, modella e influencer motociclista, quando le chiediamo di raccontarci nel dettaglio la serata di venerdì. Potrebbe anche essere vero, ma se ad accettare quel passaggio è Giacomo Agostini e il mezzo è uno scooter con tanto di parabrezza e coprigambe la storia si fa un po’ diversa. D’altronde il video sta facendo velocemente il giro dei social (“ma non l’ho nemmeno messo io, è stato un bel momento da custodire e basta”) merito di una scena leggera, un po’ comica e decisamente surreale: siamo al Teatro Lirico di Milano, Giacomo Agostini ha appena finito di raccontarsi in una serata in compagnia di Marco Lucchinelli, Loris Capirossi e Luca Ward e ora cerca un passaggio per tronare a casa. Trova lei e si mette a guidare.
“La serata è stata molto bella, secondo me noi delle moto non siamo abituati a questa altezza”, racconta Lorena partendo dall’inizio, l’evento Meet the Titans organizzato da Prometeon a cui aveva deciso di partecipare. “La voce di Luca Ward ha dato anche un’impronta diversa dal solito, sentirlo a teatro è stato da brividi, lui è bravissimo nell’interpretazioni. Diciamo che non eravamo pronti, ci aspettavamo un talk e invece è stato diverso”.
Anche perché, dopo una lunga serie di aneddoti, quando è stato il momento di scendere dal palco e tornare a casa le cose non sono andate esattamente come ci si poteva aspettare: “Durante l’intervista Agostini e Lucchinelli hanno scherzato molto sulla loro rivalità anche fuori dai circuiti: Marco ha raccontato di quando, alle gare, c’era questa 'dama bianca' che cercava di attirare l'attenzione di Giacomo. Lui non la degnava di uno sguardo, perché ‘ero lì per fare le corse e non per andare a donne’. Ma c’è stato un bel contrasto tra lo spettacolo e l’uscita di scena: Lucchinelli sul palco ha scherzato nel suo stile, però quando è stato il momento di andarsene si è acceso una sigaretta e si è incamminato come se niente fosse. Agostini invece ha trovato la prima tipa con uno scooter e se l’è giocata così, una poesia. Ha fatto proprio un’uscita da bomber”.
Poi Lorena scende nel dettaglio: “Quando sono usciti erano tutti a fare interviste o cose simili. Io sono andata via con Giamba di Ciapa la Moto (Giovanni Battista Panigada, ndr.), che l’ha fermato per salutarlo. Così hanno fatto due parole e a quel punto Ago ha chiesto se qualcuno fosse disposto a dargli un passaggio. All’inizio si era proposto Giamba ma non aveva il casco, e anche se Giacomo era pronto a salire incappucciato non ci è sembrata un’ottima idea, c’era anche il comando della Polizia in fondo alla strada! Così gli ho detto che poteva venire con me, perché io il secondo casco lo avevo. Lui era contento, ma dato che non volevo fare casino gli ho detto ‘guidi lei, che io non me la sento!’”.
Agostini, di tutta risposta, ha preso in un attimo il controllo del mezzo: “‘Per favore non mi dare del lei’, mi ha detto. Quando è salito sullo scooter e siamo partiti ha suonato a quelli fuori dal teatro dicendogli ‘allora, cosa fate a piedi?’ è stato simpaticissimo. Però guidava come si guida al TT, sempre a manetta, se avesse potuto probabilmente sarebbe passato sopra alle case… per arrivare al garage ha rischiato non so quante volte di andare contromano e una volta arrivati in un attimo è sparito nel buio. Ecco, in quel momento mi sono chiesta se fosse successo davvero”.