“Il giro per entrare nei dieci? E’ stato tutto di ignoranza, ignoranza e basta” – Quando è entrato in sala stampa Luca Marini aveva la accia di uno a cui è appena passato sopra un treno. Stravolto. Il perché l’ha spiegato proprio lui: “Il pollice mi ha dato molto più dolore di quanto pensassi. Sapevo che non sarebbe stato facile, ma non credevo che mi avrebbe atto così male. Il problema è nelle renate, quando devi spingere, ma alla fine sono nei dieci e va bene così”.
Stanco, dolorante, ma tutto sommato soddisfatto, anche perché già da domani Luca Marini potrà contare su un aiuto in più. “Purtroppo tendo a limitare al massimo gli antidolorifici perché mi creano fastidi allo stomaco. Non sono di quei piloti che possono prenderne giù come se fossero bicchieri d’acqua. Vedremo domani per la Sprint e domenica per la gara se ce ne sarà bisogno”.
Oggi, invece, s’è limitato a stringere i denti. Per onorare quel Mugello che è il circuito che gli piace di più – come ha ribadito anche in sala stampa – ma che in questo momento rappresenta, per lui, la peggior pista che potesse capitargli. “Qua si frena forte e è chiaro che non è il circuito ideale per chi ha il mio problema”. Una piccola frattura al pollice rimediata in seguito alla caduta di Le Mans e scoperta solo qualche giorno dopo. “Sentivo che qualcosa non andava, anche negli allenamenti, così mi sono sottoposto a ulteriori accertamenti. Vediamo come andrà domani, bisogna ragionare giorno per giorno e intanto sono contento di essere riuscito a entrare nei dieci: è stato un giro di ignoranza, di sola ignoranza”.
D’ignoranza come ignorante è stato il sorpasso all’ultimo giro che suo fratello Valentino Rossi ha messo a segno alla Road To Le Mans, con la manovra che gli è valsa la prima vittoria da quando a il pilota di auto da corsa. “So che ha vinto e sono molto contento, era una gara importante – ha detto Luca Marini – Io, però, sono ancora in tuta e tutto sudato, non ho avuto ancora modo di sentirlo e lo farò appena possibile. Per ora posso solo dire che sono contento che ha vinto, anche perché non ho altre notizie in merito alla sua gara”.