image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

7 ottobre 2023

Lucio Cecchinello punta i piedi: "Johann Zarco correrà con noi". Honda Repsol ora busserà ad ogni porta

  • di Tommaso Maresca

7 ottobre 2023

La situazione in casa Honda è delicata dopo la separazione anticipata da Marc Marquez. I giapponesi si trovano ad ottobre senza un pilota per la prossima stagione, con la sella del compagno di squadra di Joan Mir ancora vacante. Fabio Di Giannantonio e Iker Lecuona sembrano essere le soluzioni più papabili, ma occhio ai colpi di scena, perché il caso Marquez ha insegnato che ormai i contratti in MotoGP valgono fino ad un certo punto. Lucio Cecchinello, intanto, si è opposto ad un'eventuale promozione di Johann Zarco nel team ufficiale. Honda, d'altro canto, non può calcare troppo la mano con il manager veneto. La differenza di appeal tra Asaka e Borgo Panigale, al momento, è netta, e viene risaltata da questa vicenda
Lucio Cecchinello punta i piedi: "Johann Zarco correrà con noi". Honda Repsol ora busserà ad ogni porta

In Honda ufficiale, accanto a Joan Mir, c'è una sella libera per il 2024. Un annuncio del genere, pubblicato a ottobre, farebbe scattare centinaia di mail con curricula in allegato, oltre a colloqui, trattative, controproposte, selezioni. Tuttavia, oggi, i cacciatori di piloti che lavorano ai piani alti di Asaka e tra le pareti del Team Repsol Honda non sembrano avere a disposizione l'imbarazzo della scelta. Le eventuali scelte obbligate, oltretutto, non stimolerebbero l'appetito. Perché la Honda del 2023 non è più quella di una volta e i piloti, al giorno d'oggi, non cascano più ai piedi di HRC. Anzi, la moda - al momento - vede i piloti fuggire da HRC. Alex Rins ha rotto un contratto biennale con Honda e il Team di Lucio Cecchinello per un posto nel Team Factory Yamaha. Marc Marquez ha rinunciato a 25 milioni, ai legami di cuore e ad un trattamento da ufficiale pur di sentirsi ancora attrezzato per vincere. Anche Joan Mir, in estate, ha pensato di risolvere anticipatamente il suo contratto. Poi il maiorchino, quando ha capito che nel 2024 sarebbe potuto essere al centro dei progetti Honda, ha deciso di restare.

E allora chi, accanto a Mir, nel 2024? Chi, al posto di Marc Marquez, in Honda? Negli ultimi anni i colori Repsol sono sempre stati indossati da piloti titolati, con almeno un Mondiale (anche di Moto2 e Moto3) in bacheca. Adesso, in autunno, a meno di due mesi dai primi test in ottica 2024 di Valencia, non ci sono piloti titolati a disposizione. O meglio, tutti sono già sotto contratto con altri team per la prossima stagione. L'addio di Marc Marquez (che secondo un'ipotesi complessa ma realistica, formulata da Guido Meda, potrebbe essere anche un arrivederci) ha insegnato che in MotoGP i contratti valgono fino ad un certo punto (Carlo Pernat ce ne ha parlato qui, non senza turbamenti). Di fatto, Honda e Marc Marquez - con la loro risoluzione consensuale - hanno creato un grande precedente, e adesso non ci sarebbe da stupirsi se qualche altro contratto venisse improvvisamente privato delle sue obbligazioni. In questi giorni voci di corridoio hanno parlato di contatti tra Asaka e Miguel Oliveira, tra Honda e Maverick Vinales. Al momento, però, sembrerebbero solo congetture. Un'ipotesi più plausibile farebbe riferimento alla promozione di Johann Zarco, due volte campione del mondo, dal Team LCR (per il quale ha firmato lo scroso mese) al Team HRC ufficiale. Scenario che Lucio Cecchinello, in un'intervista a Speedweek, ha negato categoricamente: "Zarco ha firmato contratti con HRC e LCR e correrà con noi. Questa è la fine di questa storia per me".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Sulla lista della Honda, quindi, resterebbero solo i nomi di Fabio Di Giannantonio (scalzato da Marc Marquez in Gresini) e di Iker Lecuona, che corre per HRC in Superbike. Asaka, oltretutto, non può permettersi di forzare la situazione con Lucio Cecchinello, al contrario di quanto ci si possa immaginare (i team clienti, spesso, seguono le volontà del costruttore di riferimento). Il contratto tra LCR e HRC scadrà a dicembre 2024 e Honda - strappando a Lucio un pilota dal valore indiscusso come Johann Zarco - rischierebbe di perdere l'unico team satellite che le gravita attorno dal 2006. Già in estate la KTM aveva sondato il terreno per portare la struttura del manager veneto più vicina a Mattighofen, ma Lucio - controcorrente rispetto alla tendenze della MotoGP odierna - ha rifiutato, rispettando il contratto con la Honda. In questa situazione, tuttavia, balza agli occhi come l'aura e il peso politico di HRC abbiano subito un contraccolpo netto dopo la risoluzione consensuale con Marc Marquez. Basti pensare al Team Gresini Racing (l'ultima squadra affiliata a Ducati in ordine di tempo, insieme al Team Mooney VR46), che riesce ad accaparrarsi un otto volte campione del mondo. Basti pensare al Team Honda Repsol ufficiale, una volta sogno di qualsiasi bambino con aspirazioni motociclistiche, che adesso continua a perdere piloti. Senza ricevere nulla in cambio.

More

Giacomo Agostini a MOW: “Marc Marquez? C’è qualcosa che non sappiamo, è tutto tanto strano”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Giacomo Agostini a MOW: “Marc Marquez? C’è qualcosa che non sappiamo, è tutto tanto strano”

Guido Meda racconta il divorzio tra Honda e Marc Marquez: “Può rilevare il team Gresini, fare marcia indietro da Honda o..."

di Tommaso Maresca

MotoGP

Guido Meda racconta il divorzio tra Honda e Marc Marquez: “Può rilevare il team Gresini, fare marcia indietro da Honda o..."

Lo sfogo di Marc Marquez e Fabio Quartararo contro Dorna: “Non siamo la Formula 1”

di Gregorio Allievi Gregorio Allievi

MotoGP

Lo sfogo di Marc Marquez e Fabio Quartararo contro Dorna: “Non siamo la Formula 1”

Tag

  • Gresini Racing Team
  • Honda LCR
  • Johann Zarco
  • Marc Marquez
  • Honda
  • MotoGP
  • Lucio Cecchinello

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati

    di Emanuele Pieroni

    Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

di Tommaso Maresca

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Lo sfogo di Marc Marquez e Fabio Quartararo contro Dorna: “Non siamo la Formula 1”

di Gregorio Allievi

Lo sfogo di Marc Marquez e Fabio Quartararo contro Dorna: “Non siamo la Formula 1”
Next Next

Lo sfogo di Marc Marquez e Fabio Quartararo contro Dorna: “Non...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy